Associazioni
Confederazione Imprese Italia: la Regione istituisce elenco Distretti del Commercio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il presidente della Confederazione Imprese Italia di Benevento, Rino De Girolamo, comunica che è stato pubblicato sul BURC n. 119 del 28/12/2021 il decreto dirigenziale n. 507 del 23/12/2021 con il quale è stato approvato l’Avviso Pubblico per l’iscrizione dei Distretti del Commercio nell’Elenco Regionale secondo le modalità previste dal Testo Unico sul Commercio (L.R. 7/2020) e dal Disciplinare attuativo (DGR 387/21).
I Comuni singoli o associati, sulla base di un accordo con le Associazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale, potranno richiedere alla Regione il riconoscimento di ambiti territoriali configurabili come Distretti del Commercio. L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo i Comuni e le associazioni di categoria, ma tutte le forze economiche presenti nel Distretto individuato nella realizzazione di un progetto integrato che permetta di mettere a sistema strategie condivise e programmi in grado di porre le basi per un rilancio delle attività produttive ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.
Le domande possono essere presentate dai Comuni, nel caso dei Distretti urbani del commercio costituiti da un solo comune (DUC); Comune capofila, nel caso dei Distretti diffusi del commercio costituiti da più comuni (DDC).
“La nostra associazione provinciale – conclude De Girolamo – si rende disponibile con le Amministrazioni Comunali che intendano avviare tale percorso”.