Scuola
Alla disciplina “Musica” subentra la cattedra di Arte. Perchè?

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di alcuni genitori su di un apparente immotivato cambiamento di materia nel piano di studi delle classi dei loro figli.
“Vorremmo segnalare ciò che è accaduto alle nostre figlie frequentanti la terza, quarta e quinta sezione B del Liceo Socio-Psico-Pedagogico “ Fermi “di Montesarchio.
Secondo l’organico di diritto pubblicato dal Provveditorato agli Studi di Benevento, senza nessun preavviso e nessun motivo, è stata cambiata una materia nel piano di studi (Musica) a vantaggio di un’altra (Arte), senza che nessuna richiesta dei genitori e degli alunni fosse stata avanzata, senza una delibera del collegio dei docenti e con la delibera dell’adozione del libro di testo di Musica effettuata dal collegio dei docenti per le classi delle nostre figlie per l’a.s. 2011/2012, che hanno fino ad oggi studiato, è il caso delle quinte, per 4 anni Musica. Ciò ha determinato la totale scomparsa della disciplina “Musica” dal piano di studi favorendo nel contempo la formazione di una cattedra di Arte che altrimenti non si sarebbe costituita.
Nella certezza che non si è trattato di un errore per favorire qualcuno a scapito di altri, onde non danneggiare le nostre figlie, auspichiamo che chi di dovere ripristini al più presto la legalità nel solco della quale tutti gli attori del mondo scolastico dovrebbero sempre operare per essere da esempio ai nostri giovani”.
In allegato la lettera di segnalazione che i genitori hanno inviato al provveditorato di Benevento e al Liceo-socio-psico-pedagogico di Montesarchio".