Featured
Scuola, alla ‘Torre’ uno sportello di supporto psicologico per l’emergenza covid

Ascolta la lettura dell'articolo
All’istituto comprensivo ‘Federico Torre’ di Benevento attivato lo sportello di supporto psicologico per affrontare al meglio l’emergenza covid. La commissione presieduta dalla dirigente Maria Luisa Fusco ha scelto Marcello Russo, esperto in psicologia scolastica, per aiutare alunni, famiglie e personale scolastico in questo periodo delicatissimo dal punto di vista sanitario.
Dieci erano state le candidature arrivate entro le 12 dello scorso 29 dicembre: la scelta è ricaduta sul professionista 35enne – arrivato terzo nella graduatoria per titoli formativi, scientifici e professionali – dopo la mancata disponibilità delle prime due classificate.
L’esperto – utilizzando la piattaforma Google Meet – presenterà ai genitori e ai docenti dell’istituto il progetto in videoconferenza, fornendo indicazioni per affrontare al meglio i problemi evidenziati dall’utenza. Tra le attività da svolgere anche incontri individuali di ascolto e consulenza, ma anche confronto con insegnanti per dare strumenti di approccio nella gestione di situazioni particolari.
Il lavoro dello sportello, inoltre, riguarderà: il sostegno alla persona, laddove mostri fragilità emotive, scarsa motivazione o difficoltà nell’affrontare il periodo di emergenza e forte destabilizzazione; supporto ai genitori nella gestione dei figli a casa (conflittualità, organizzazione del tempo e dello spazio, difficoltà relazionali); supporto al personale scolastico nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici; sostegno ai docenti nella loro funzione educativa.