Associazioni
Campi elettromagnetici, il Comitato Pantano San Vitale soddisfatto per l’installazione delle centraline

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Comitato Pantano San Vitale esprime finalmente viva soddisfazione per il risultato raggiunto circa l’installazione da parte di Terna delle centraline di rilevamento dei CEM (campi elettromagnetici) nelle zone interessate dall’attraversamento dell’elettrodotto alta tensione 380Kv Benevento II Foggia.
Le zone interessate all’installazione – si legge nella nota – sono Contrada San Vitale e Contrada Pino (Ciancelle); la terza dovrà essere posizionata in zona Contrada Pantano su proprietà provinciale, pista ciclopedonale Paesaggi Sanniti: per quest’ultima però l’ente Provincia ancora non concede l’autorizzazione a Terna per l’installazione.
Questa centralina, una volta installata, servirà al monitoraggio dei campi elettromagnetici degli elettrodotti interrati a 150 Kv sulla pista sia per la sicurezza degli utilizzatori che degli abitanti presenti in zona.
Si raccomanda Terna, una volta installate le centraline, – conclude il Comitato – di attivare quanto prima le modalità di lettura delle stesse in modo da portare a conoscenza l’utenza dei valori dei CEM”.