Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

‘Ciclovia della Falanghina 2.0’, ecco il progetto per intercettare risorse del MIT

Sono 21 gli enti sottoscrittori, tra cui la Provincia di Benevento e i Comuni delle aree vitate del Sannio, che hanno siglato un'intesa per partecipare alla manifestazione di interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti volta a finanziare l'accessibilità turistica di zone d'alto pregio naturalistico, storico e culturale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Unire il cicloturismo alla valorizzazione dei territori sanniti vocati alla viticoltura è l’obiettivo di un protocollo di intesa che vede coinvolti, come sottoscrittori, numerosi comuni sanniti, il Comune e la Provincia di Benevento per partecipare in forma aggregata alla manifestazione di interesse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’accessibilità turistica.

L’avviso ministeriale rientra nel programma operativo complementare di azione e coesione “Infrastrutture e Rete 2014/2020” che mette a disposizione risorse finanziarie dal valore complessivo di 670,448 milioni di euro e, nello specifico dell’accessibilità turistica e della realizzazione di ciclovie turistiche, 90,000 milioni di di euro.

Un ventaglio di finanziamenti di cui i territori vitati del Sannio, già reduci dal riconoscimento “Sannio Falanghina Città Europea del Vino 2019” e consolidati produttori del 50% di vino campano, possono avvalersi per migliorare e potenziare, nell’ottica della sostenibilità e del turismo lento, la mobilità interne ed esterna delle zone ad alto interesse turistico e storico-culturale.

A formalizzare la volontà di camminare insieme per raggiungere questi obiettivi sono stati il Comune di Guardia Sanframondi, individuato anche come soggetto capofila, la Provincia e il Comune di Benevento, il Comune di Castelvenere, il Comune di Cerreto Sannita, il Comune di Dugenta, il Comune di Faicchio, il Comune di Foglianise, il Comune di Frasso Telesino, il Comune di Melizzano, il Comune di Paupisi, il Comune di Ponte, il Comune di San Lorenzello, il Comune di San Lorenzo Maggiore, il Comune di San Lupo, il Comune di San Salvatore Telesino, il Comune di Sant’Agata de’ Goti con il suo commissario prefettizio, il Comune di Solopaca, il Comune di Telese Terme, il Comune di Torrecuso, il Comune di Vitulano.

Per questo gli attuali 21 enti sottoscrittori, che potrebbero anche aumentare nel numero, hanno predisposto in maniera partecipata, condivisa e intercomunale il progetto dal titolo “Ciclovia della Falanghina 2.0” che assume il cicloturismo come componente significativa per la scoperta, la valorizzazione e la fruizione delle risorse territoriali.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Inchiesta appalti Provincia: 16 condanne e 6 assoluzioni. Tre anni all’ex presidente Di Maria

redazione 4 giorni fa

Concessi 270mila euro per l’antincendio in edifici scolastici della Provincia di Benevento

redazione 4 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 4 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 3 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 3 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

redazione 3 ore fa

“Estate Insieme”: successo a San Nicola Manfredi per il pomeriggio alle scuderie dedicato all’inclusione e alla socialità

Primo piano

Gianrocco Rossetti 11 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 5 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 7 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 8 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content