fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento piange don Luigi Caturano: indimenticabile il suo lavoro formativo con i giovani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lutto nella Chiesa beneventana. E’ venuto a mancare don Luigi Caturano, storico parroco di Santa Maria della Pietà e di Santa Teresa, a Benevento. Originario di Montesarchio, è stato docente di religione al liceo classico Giannone.

Sempre attento alle esigenze dei giovani, tra gli Anni Sessanta e Ottanta aveva organizzato numerosissime iniziative rivolte ai ragazzi attraverso il suo CTG, divenendo ben presto un punto di riferimento formativo per diverse generazioni.

La sua opera risale in realtà fin dal 1953, quando iniziò il lavoro nel quartiere di Santa Maria degli Angeli, prima con “Anspi La Pietà”, poi con le esperienze del CTG (Centro Turistico Giovanile) ed infine con l’Associazione “La Pietà”.

Da sacerdote, sotto la guida del professore di sacra scrittura del Seminario don Armando Rolla, fu invitato a dire Messa nella cappellina della Pietà e ben presto raccolse attorno a sé i ragazzi della zona, costituendo anche una squadra di calcio.

Sacerdote di una serietà estrema soprattutto quando chiamava a pregare, ma capace di creare momenti di svago e di aggregazione. Divenuto assistente ecclesiastico del Centro Turistico Giovanile, ne fece una fucina di idee e una scuola di formazione civica. Dall’intensa attività turistica (includendovi gite in mare e battesimi dell’aria) nacque l’idea di costituire un villaggio a Campitello Matese, stazione sciistica in fase di lancio. Non contento del successo di Campitello (per la stagione invernale oltre a vitto e alloggio metteva a disposizione gratuita attrezzatura completa per sciare: sci, scarponi, giacche a vento), don Luigi volle sfondare pure sul lato mare. Ad Itri (Latina) diede vita al villaggio turistico “Regina Maris”.

Importante anche il suo impegno a favore dello sviluppo cittadino e urbanistico: grazie alla sua caparbietà, riuscì a far piantare gli alberi al viale Mellusi ed al viale degli Atlantici.

Come si ricorderà, nel maggio 2013 l’amica Rosa Russo Iervolino, ex ministro ed ex sindaco di Napoli, gli fece visita nella chiesa di Santa Maria degli Angeli per celebrare i 60 anni del Centro Turistico Giovanile e i 50 anni dell’associazione “Anspi La Pietà”.

LE REAZIONI – Il “comitato Pietà e zone limitrofe”, guidato dal presidente Gennaro De Luca, con tutto il consiglio direttivo e i soci, esprime vicinanza e condoglianze a tutta la comunità parrocchiale per la scomparsa di don Luigi Caturano, storico parroco della chiesa di Santa Maria degli Angeli alla Pietà.

Persona garbata e mite, vero punto di riferimento per migliaia di giovani del quartiere, cresciuti dapprima con “Anspi La Pietà”, poi con le esperienze del CTG (Centro Turistico Giovanile). Don Luigi ha  fatto aggregazione e formazione: ora dispiace salutarlo da lontano in un periodo delicato dove anche i funerali sono vietati. Buon viaggio don Luigi.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 2 mesi fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 3 mesi fa

Il sindaco di Telese Terme ricorda l’imprenditore Stefano Sgueglia

redazione 4 mesi fa

Teatro in lutto: addio a Enzo Moscato. Ha anche diretto Benevento Città Spettacolo

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 33 minuti fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

redazione 37 minuti fa

Pro Loco Monte Taburno a Sant’Alfio in Sicilia per un gemellaggio per la Festa della Ciliegia

redazione 47 minuti fa

Sottoscritto accordo quadro tra Futuridea, Sannio Matese Magazine, l’Associazione ‘Incanto’ e ‘FuturUp’

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 56 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 2 ore fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 2 ore fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content