Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Dehors a Benevento, da oggi regole certe e più vantaggi per i commercianti

E' quanto prevede il regolamento approvato dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, che ha dato l'ok, tra le altre cose, anche all'istituzione della figura dell'ispettore ambientale volontario

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La città di Benevento ha un regolamento certo sui dehors e si dota della figura dell’ispettore ambientale volontario. I documenti relativi alle due tematiche sono stati approvati questa mattina dal Consiglio comunale, riscontrando il parere favorevole di maggioranza e opposizione.

Soltanto il Movimento Cinquestelle, per quanto abbia rilevato “la forte condivisione e coesione negli ultimi tempi tra minoranza e maggioranza nel lavoro delle commissioni consiliari alle Attività produttive e all’Urbanistica sul regolamento dei dehors, si è astenuto dalla votazione motivando la scelta “con il ritardo di tre anni con cui si è giunti al risultato, spesso – ha sottolineato Farese – per motivi di carattere politico o di scarsa preparazione sull’argomento da parte dei componenti della maggioranza.”

Il regolamento, immediatamente esecutivo e valido per tre anni, chiude le numerose vicende e polemiche susseguitesi negli ultimi tempi tra amministrazione e commercianti, subissati, come si ricorderà, da richieste di chiusura degli spazi antistanti la propria attività per motivi di decoro alla buffer zone e alle quali sono seguiti diversi ricorsi.

Il parere della Soprintendenza, che ha lavorato fianco a fianco con le commissioni consiliari, ha portato all’aggiornamento del regolamento che avvantaggia, rispetto al passato, le categorie commerciali.

Tra le altre cose, aumenta, infatti, la metratura di spazio occupabile, dà ai commercianti la possibilità, grazie all’emendamento di Italo Di Dio, che ha ottenuto il favore dei tecnici e del consiglio, di presentare autocertificazione sulla regolarità dei pagamenti Tari e Tosap.

Soddisfatto l’assessore al Commercio e al Turismo, Oberdan Picucci, per il risultato raggiunto.

Decoro e miglioramento dei servizi alla città saranno anche l’effetto dell’operato dell’ispettore ambientale volontario, che potrebbe essere operativo già dal prossimo autunno previo periodo di formazione.

“Sarà una figura – ha spiegato l’assessore alle Politiche ambientali, al Ciclo dei rifiuti e al Decoro urbano, Luigi De Nigris, che ha proposto il progetto -, che coadiuverà la Polizia municipale e le altre forze di polizia nel segnalare anomalie in materia di rifiuti e di tutela ambientale.”

Il consiglio, che ha discusso anche il Documento di Orientamento Strategico per accedere ai finanziamenti regionali, ha approvato anche la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2019/2020 e il regolamento per l’istituzione dei parcheggi rosa destinati alle donne in stato di gravidanza e alle neo mamme.

Ok, infine, alla variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2019-2021 (20 voti favorevoli, 8 contrari e un astenuto) e al DOS (Documento di Orientamento Strategico) del POR Campania FESR 2014-2020, Asse X (19 voti favorevoli e 7 contrari).

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 2 giorni fa

Benevento, giovedì il Consiglio comunale: in agenda Tari, Tpl e opere pubbliche

redazione 5 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 5 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Dall'autore

redazione 30 minuti fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 2 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content