Scuola
“AmbienteFaScuola”, continua la collaborazione tra Unisannio e Moscati

Ascolta la lettura dell'articolo
Prosegue la collaborazione fra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Unisannio diretto dal rettore Moreno e l’I.C. Moscati di Benevento, guidato dalla dirigente scolastica Ernestina Cassese, grazie alla quarta annualità del progetto “AmbienteFaScuola”.
La novità dell’anno scolastico corrente è la partecipazione di tutte le classi della Secondaria di I Grado agli incontri con gli esperti docenti universitari su tematiche di interesse scientifico, collegate ai percorsi formativi in linea con il Curricolo Verticale d’Istituto e calibrati rispetto ai diversi target d’età.
I moduli di Geofisica, Genetica, Geografia Astronomica e Fisiologia, avviati il 30 gennaio 2019, sono coordinati dalla docente Elena Silvestri del DST e dalla professoressa Leonilda Capasso della Moscati: il primo incontro, ha coinvolto gli alunni delle classi terze, che hanno approfondito le conoscenze sui vulcani e i terremoti e affrontato il problema del “come difendersi dal rischio sismico”.
Il secondo, svolto in data odierna, è stato denominato “il gene guerriero”, per dibattere un tema riguardante la genetica, in particolare “il DNA, l’aggressività e l’impulsività che non sono sempre sfumature caratteriali”.
Durante i prossimi incontri, si parlerà del surriscaldamento del Pianeta e dello stato di salute del fiume Calore, con le classi prime e di nutrizione con le classi seconde. Le lezioni si svolgeranno in orario curricolare presso l’Aula Magna e i laboratori della Sede principale della Secondaria di I Grado.