AMBIENTE
Cinghiale, l’EPS: approvato il disciplinare di caccia

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con Decreto Dirigenziale n. 84 del 22.6.2018 è stato approvato il disciplinare di caccia al cinghiale in Provincia di Benevento e la relativa istituzione del Registro provinciale dei cacciatori di cinghiale”. Ad annunciarlo in una nota è l’Ente Produttori Selvaggina Sannio.
“Le domande di iscrizione al registro provinciale – scrive l’EPS – vanno effettuate dal 2 al 13 luglio 2018 in carta semplice. Mentre la richiesta di iscrizione delle squadre di caccia al cinghiale va effettuata in carta da bollo dal 1 al 23 agosto 2018. La squadra, al momento della richiesta si compone di un minimo di 30 cacciatori tutti residenti. La battuta è valida con la partecipazione di almeno 15 cacciatori iscritti al registro provinciale.
I cacciatori iscritti nell’apposito registro di giornata che effettivamente svolgono la battuta, non possono effettuare altri tipi di caccia nelle giornate autorizzate che saranno in totale n. 30 dal 1 ottobre al 31 dicembre. I cacciatori che non partecipano alla battuta pur essendo iscritti alla squadra, invece, possono effettuare altri tipi di caccia. Al di fuori delle aree di caccia specifica assegnate alle squadre, è contemplato l’abbattimento occasionale del cinghiale, durante l’esercizio di altre forme di caccia. Vanno rispettati comunque i principi minimi sanitari.
All’interno delle aree di caccia specifica – conclude la nota – è possibile la caccia al cinghiale esclusivamente in battute autorizzate. Le battute iniziano alle ore 9:30 di mattino, le zone debbono essere tabellate, ed i partecipanti la squadra debbono indossare indumenti ad alta visibilità per mantenere gli standard di sicurezza”.