fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Rete Sociale alla Asl: Gara lavanderia va sospesa. Butta in strada lavoratori svantaggiate

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Pazienti psichiatrici che rischiano di finire in strada dopo 20 anni, perché il loro lavoro andrà affidato a delle macchine. Questa è l’ultima iniziativa della Asl: fatta forse per “risparmiare”? Se questo è l’obiettivo del nuovo appalto per la lavanderia, si può dire subito che è fallimentare: perché il costo economico e sociale di pazienti che avevano trovato una stabilità psichica grazie al lavoro, sarà ben più alto dei panni lavati e stirati con macchinari più moderni”. A denunciarlo in una nota alla stampa è Serena Romano, presidente della Rete Sociale onlus.

“Sono circa 20 anni, infatti, che il servizio di lavanderia, stiratura e piccoli rammendi degli indumenti personali degli ospiti dei Centri di Salute Mentale di Molinara, Bucciano, Puglianello e Morcone è affidato alla cooperativa sociale “La Carlina” che assicura il servizio grazie all’inserimento lavorativo di persone con disagio psichico, fisico o sensoriale (come definite dall’art. 4 della Legge 381/91 che disciplina le cooperative sociali di tipo “B”). Ebbene, con il bando per il nuovo appalto del servizio, – prosegue la Romano – l’ASL di Benevento ha ritenuto non solo di interrompere i percorsi lavorativi già avviati dei pazienti del Dipartimento di Salute Mentale che con questa attività avevano trovato sostegno e inserimento sociale, ma ha escluso totalmente la partecipazione delle cooperative Sociali.

Come si legge, infatti, nella richiesta di preventivo, il criterio di aggiudicazione dell’offerta è in base al prezzo più basso e il servizio deve comprendere “l’esecuzione, presso la propria sede con macchinari e personale proprio (…)”: dando quindi prevalenza ai mezzi d’impresa e non alla promozione umana e all’integrazione sociale.

Contrariamente a quanto avvenuto per circa 20 anni, dunque, l’ASL di Benevento, con ingiustificato mutamento degli interessi da perseguire, ha deciso di non avvalersi della possibilità offerta dall’art. 5 della legge 381, grazie al quale : “… Gli enti pubblici,(…) anche in deroga alla disciplina in materia di contratti della pubblica amministrazione, possono stipulare convenzioni con le cooperative che svolgono le attività di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), (…) purché tali convenzioni siano finalizzate a creare opportunità di lavoro per le persone svantaggiate di cui all’articolo 4…”

Anche secondo l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC determina 3/2012) – si legge nella nota – l’oggetto della convenzione non si esaurisce nella mera fornitura di beni e servizi, ma è qualificato dal perseguimento di una peculiare finalità di carattere sociale, consistente nel reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati: proprio in ragione di tale finalità è prevista, limitatamente alle procedure di affidamento, la deroga alle procedure ordinarie dettate dal Codice per gli appalti. Per quale motivo, dunque, l’ASL di Benevento ha deciso di non avvalersi di tale possibilità?

Come “Rete Sociale onlus” – conclude la nota – chiediamo ai Dirigenti Asl di rivalutare, sulla base delle proprie competenze, le decisioni adottate alla luce di quanto esposto, provvedendo all’annullamento, in autotutela, della procedura di affidamento di questo servizio. In alternativa, utilizzeremo tutti gli strumenti e le azioni collettive di protesta consentiti per impedire l’inevitabile danno che ne deriverebbe alle persone svantaggiate”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Puglianello, strada per mezzi pesanti vicino al Centro di Salute Mentale: ‘Uno schiaffo ai pazienti’

redazione 1 settimana fa

Asl Benevento: riapre la RSA di Molinara, ammodernata per il ritorno degli assistiti

redazione 2 settimane fa

Rete emergenziale Asl, la Fp Cgil propone maggiori risorse e ampliamento equipe di soccorso

redazione 3 settimane fa

I complimenti della Cisl Irpinia Sannio al management dell’Asl di Benevento

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 39 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 47 minuti fa

Strega Alberti dona uova di Pasqua ai piccoli degenti dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento

redazione 49 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Valle Telesina, controlli intensificati per Pasqua: fogli di via, violazioni al codice stradale, multe e sequestri

redazione 49 minuti fa

Forza Italia a Mortaruolo: “Risponda anche su ospedale di Sant’Agata de’ Goti e finanziamenti agricoli”

redazione 6 ore fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 29 marzo 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content