fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Cani avvelenati a Montesarchio: LNDC scrive a sindaco e Asl

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Catena di avvelenamenti di cani a Montesarchio. A denunciarlo in una nota è la Lega Nazionale per la Difesa del Cane che scrive: “Nel mese di marzo, sette cani di proprietà sono stati avvelenati nei giardini delle abitazioni dove vivevano regolarmente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri forestali che hanno prelevato le carcasse e predisposto le autopsie. Gli esami necroscopici avrebbero confermato l’ipotesi di avvelenamento e i forestali hanno battuto palmo a palmo tutta l’area alla ricerca di esche e bocconi letali.

La stessa sorte – continua l’associazione nazionale – è purtroppo toccata nei giorni scorsi a una cagnolina probabilmente randagia o comunque vagante, per giunta incinta. Sul posto sono intervenute nuovamente le autorità che hanno prelevato il corpo e predisposto tutti gli accertamenti del caso, nonché perlustrato la zona alla ricerca di altre esche o bocconi avvelenati. Alle operazioni ha partecipato anche il presidente della Sezione LNDC di Benevento che ha confermato l’assenza di altre sostanze tossiche in tutta l’area”.

Piera Rosati, presidente nazionale LNDC, ha scritto una lettera al Sindaco di Montesarchio e alla ASL di Benevento esprimendo preoccupazione per la catena di avvelenamenti che si sta verificando nel paese sannita. “Ben venga l’intervento dei Carabinieri Forestali e le perlustrazioni per bonificare l’area, ma è necessario fare di più”, afferma Rosati. “Servono delle indagini serie, sulla base dell’agente tossico impiegato, per risalire all’autore o agli autori di queste gravissime uccisioni. Sottovalutare questi fenomeni è rischioso sia per gli altri animali sia per le persone. Numerosi studi internazionali ormai riconoscono la correlazione tra crudeltà sugli animali e pericolosità sociale, quindi questi soggetti vanno fermati il prima possibile.”

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, lotta al randagismo: il Comune chiama i veterinari per un piano di sterilizzazione

redazione 4 giorni fa

Fratelli d’Italia, due importanti adesioni da Montesarchio: Annalisa Clemente e Nicola Striani

redazione 2 settimane fa

Campolattaro chiederà contributo alla Regione per sterilizzare 25 cani padronali

redazione 2 settimane fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 13 ore fa

Centri per l’Impiego: Provincia trasferisce a Regione le sedi di Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Bartolomeo

redazione 13 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 13 ore fa

‘Sannio Europa’: si è insediato Del Vecchio

Primo piano

redazione 13 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 14 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

redazione 15 ore fa

Benevento, è la settimana di De Giovanni e Rumiz: gli scrittori alla libreria Ubik mercoledì 22 e venerdì 24 maggio

redazione 15 ore fa

Benevento, da oggi lavori sul ponte San Nicola: chiuso al traffico, si riapre il 7 settembre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content