Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Periferie, Abbate (Pd): “Restituire bellezza, centralità e servizi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La missione dell’architettura in questo secolo è salvare le periferie. Se non ci riusciamo sarà un disastro, non solo urbanistico, ma anche sociale”. Giulia Abbate, candidata Pd nel collegio uninominale Benevento-Santa Maria Capua Vetere, ha usato le parole del famoso architetto Renzo Piano, senatore a vita della Repubblica italiana, per sottolineare l’importanza di restituire bellezza e centralità alle periferie e ai cittadini che le abitano.

“E’ un argomento che mi sta a cuore – ha sottolineato la candidata ai cittadini riuniti ieri in contrada Fasanella, alle porte della città -, la riqualificazione delle periferie è un fatto culturale ma anche politico e di sicurezza: bisogna rispettare chi ha scelto di vivere al di fuori della città e offrire tutti i servizi necessari affinché la qualità della vita sia equiparabile a coloro che vivono nel centro urbano. Questo Governo già si è attivato attraverso il bando periferie che ha donato a Benevento 18 milioni di euro, dopo un intervento del Pd grazie al quale si è avuto un ulteriore stanziamento di 1,6 miliardi di euro da parte della cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione e dopo una prima esclusione del progetto presentato dall’attuale Giunta comunale”.

“Occorre molto impegno – ha continuato Abbate -: alcune zone sono prive di illuminazione pubblica, di servizi fogniari, di strade percorribili, di allacci per le forniture primarie, ma anche più semplicemente di strutture per l’infanzia. La bellezza delle periferie viene azzerata completamente dalle difficoltà che quotidianamente le persone che le vivono sono costrette ad affrontare; bisogna mettere in campo ogni sforzo per invertire, finalmente, questa tendenza. Con un impegno concreto e non solo con promesse date durante la campagna elettorale e poi lasciate dimenticate in un cassetto. Si potrebbe partire, tanto per cominciare, sfruttando i fondi messi a disposizione da parte della Regione Campania per effettuare interventi infrastrutturali sulla rete stradale regionale e rendere più agevoli gli spostamenti: servono solo capacità amministrativa e volontà politica per migliorare la vita dei cittadini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Del Basso De Caro: “Militanza, generosità ed umiltà sono merce rara di questi tempi”

redazione 4 settimane fa

Elezioni, Marcantonio (PD): “Riconferme importanti e presenza in tutti i comuni”

redazione 4 settimane fa

Mastella: “Risultati elezioni confermano che la sinistra perde senza il centro”

redazione 4 settimane fa

Elezioni, Errico (FI): “Piena disponibilità per territori e amministratori”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il successo della BenArt al Teatro Comunale tra omaggi a Mozart e danza contemporanea

redazione 2 ore fa

Spopolamento giovanile, Del Giacco (FI): “Dati confermano il nostro sondaggio, in settimana tavolo di approfondimento

redazione 2 ore fa

Orlacchio (Gd): “Esodo dei giovani preoccupante, servono detassazione e più servizi”

redazione 3 ore fa

“Estate Insieme”: successo a San Nicola Manfredi per il pomeriggio alle scuderie dedicato all’inclusione e alla socialità

Primo piano

Gianrocco Rossetti 2 minuti fa

Civico 22, idee e partecipazione per il confronto sul futuro del territorio: carcere, ricostruzione e università al centro del dibattito

redazione 5 ore fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 7 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 8 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content