fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

‘L’Arco di Traiano? Mi manca…’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sannio in figurine”, primo ed unico esempio di un Album di figurine che, al posto dei calciatori o altri vip, ritrae monumenti, paesaggi e luoghi d’arte dei Comuni di una Provincia, è stato presentato stamani alla Rocca dei Rettori di Benevento.

Ideata e curata da Stefania Sannini, con un progetto grafico di Francesco Laurenzi e Carmine De Falco, per Beltelgeuse srl di Benevento, l’iniziativa, giunta al secondo anno, è ancora una volta patrocinata dalla Provincia di Benevento che l’ha inserita nell’ambito delle iniziative celebrative del 150° dell’istituzione dello stesso ente (1860) e dell’Unità d’Italia (1861), e si rivolge in modo particolare ai piccoli allievi delle Classi Quinte delle Elementari. Hanno collaborato tutti i Comuni del Sannio.

Ad illustrare “Il Sannio in figurine” 2011 sono stati nella Sala Conisliare, oltre alla stessa curatrice, il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, gli assessori provinciali: Annachiara Palmieri, Carlo Falato e Carmine Valentino (anche nella sua qualità di sindaco di Sant’Agata de’ Goti) e il dirigente vicario del Provveditorato agli studi, Vittorio Masone. Presente in Sala anche l’ex assessore Luigi Ionico del Comune di Benevento che aveva co-patrocinato l’Album.

Rispetto alla prima Edizione, che riscosse un grandissimo successo, “Il Sannio in figurine” è stato ampliato sia dal punto di vista meramente quantitativo che dei contenuti. Infatti, l’album, giunto a 144 pagine, è arricchito, oltre che da Glossario e Bibliografia, anche da un Inserto Speciale sulla storia dell’istituzione anni della Provincia di Benevento (ispirata alla mostra omonima curata da Ferdinando Creta e Luigi Mauta e alla mostra “Uomini eccellenti” curata da Vega de Martini e dallo stesso Creta), nonché da una cartina sui Comuni del Sannio. Infine, “last, but not least”, viene riportata anche la traduzione in lingua inglese a cura di Maria Rosita Barone delle numerosissime didascalie.

Resta invariato, invece, l’intento dell’Album: quello cioè di costruire un immenso “puzzle” di oltre 400 immagini significative delle bellezze paesaggistiche e turistiche sul Sannio con le immagini da collocare negli appositi spazi numerati riservati a ciascuno dei 78 Comuni del Sannio.

Come ha osservato il presidente Cimitile l’Album è destinato ai più piccoli, ma in realtà strizza molto l’occhio a tutti i cittadini e soprattutto a coloro i quali magari ignorano l’importanza storico-architettonica di questo o quell’edificio.

Gli assessori provinciali che sono intervenuti per la competenza specifica della loro delega, Palmieri, alle politiche formative, Falato, al turismo, e Valentino, alle attività produttive, hanno sottolineato la pluralità di valori didattici e civili che l’operazione editoriale. Il Provveditore Masone ha sottolineato la qualità di un progetto editoriale che amplia le prospettive formative e di conoscenza degli allievi.

L’album verrà distribuito nei prossimi giorni nelle Scuole interessate.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 6 mesi fa

A ‘I Sanniti’ la ‘Benevento in miniatura’: in mostra i mini monumenti del maestro Aquino

Antonio Corbo 8 mesi fa

Tagli al Pnrr, gli effetti nel Sannio: Benevento, Sant’Agata de’ Goti e San Giorgio i comuni più colpiti. Tutti i dati

Antonio Corbo 8 mesi fa

Qualità dell’aria, tutte italiane le province più inquinate d’Europa. Anche il Sannio supera i limiti Ue

Antonio Corbo 8 mesi fa

La mappa degli stipendi in Italia: Sannio 82esimo, ma in Campania fa meglio solo Napoli

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 5 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 5 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 8 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 11 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 12 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content