fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Varricchio (Pd) attacca l’amministrazione: “Siamo tra le ultime città anche come meta turistica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sono nata e cresciuta a Benevento e lo dichiaro con orgoglio. Me ne sono allontanata anche per lunghi periodi per motivi di studio ma ci sono sempre tornata volentieri perché qui mi sentivo come accolta e coccolata dai luoghi noti, dagli amici, dalla famiglia. Certo ho confrontato Benevento con altri luoghi in cui ho vissuto. Certo qui la vita scorre un po’ lenta e sonnacchiosa. Certo qui le opportunità per i giovani sono un po’ scarse. Ma alla fine quanta sicurezza, quanto conforto, quanti affetti. Vi ho raccontato tutto ciò per dire quanto fossi convinta di vivere in questa oasi felice. Ma non avevo fatto i conti con la moltitudine di studi che proliferano in ogni settore in relazione alle città di provincia italiane. Così di volta in volta vado apprendendo che non siamo tra le prime cittadine per la ricchezza pro capite, non per la qualità dell’aria, non per la sicurezza, non per la qualità della vita, non per il verde pubblico, non per tante altre cose. Ma l’ultimo studio circa il turismo ci toglie ogni dubbio ed ogni illusione: siamo tra le ultime città anche come meta turistica”. A scriverlo in una nota è Marialetizia Varricchio, consigliere comunale Pd a Palazzo Mosti.

“Il velo dell’ignoranza – spiega – si è squarciato del tutto: non possiamo più essere indifferenti. Ma come? Per secoli abbiamo vissuto l’orgoglio di avere attraversato tutti i periodi storici con le loro civiltà e ognuno ci ha lasciato testimonianze e monumenti di pregio unico ed irripetibile. Come mai il resto dell’Italia non se ne accorge? Ci ho pensato ed ho creduto di capire che al di là delle chiacchiere si fa davvero poco per renderci visibili al resto del paese. Poche manifestazioni di ampio respiro, poche iniziative culturali di grande risonanza. Molte feste finalizzate al bere e mangiare ma con quale produzione di reddito se restiamo tra noi a festeggiare?

Quest’anno – prosegue l’esponente dell’opposizione – la vetrina poteva essere la partecipazione al campionato di calcio di serie A. Come ci siamo presentati ai molti o pochi tifosi che hanno seguito le loro squadre che giocavano in trasferta a Benevento? Sempre nello stesso modo: strade con cumuli di immondizia, aiuole disordinate, arredo urbano distrutto. Qui sono costretta ad aprire una parentesi e a fare un appello ai miei concittadini. Non possiamo più contare sulla amministrazione della città che si è dimostrata largamente incapace e disinteressata al decoro e allo sviluppo economico e culturale di Benevento.

Colgo l’occasione pertanto, per rivolgermi alla comunità. Per chiedere a tutti di collaborare per far sì che la città torni alla amenità che la contraddistingueva. Sono certa che non sono gli orgogliosi sanniti di Benevento quelli che lasciano i rifiuti per le strade, quelli che lasciano scorrazzare i loro cani sui marciapiedi, quelli che distruggono contenitori, cassonetti, cartelli, aiuole ecc. Ho altresì rilevato che Benevento, caso unico in Italia, non ha un punto di informazione turistica nel suo centro, né da parte dell’EPT né da parte del Comune. Chi dovrà dare informazioni ai turisti sui monumenti da visitare, orari, biglietterie, e su servizi quali ristoranti per o su possibilità di spostamenti? Io sono giovane, inesperta e da poco affacciata alla vita pubblica della città però vorrei fare di più per la visibilità di Benevento.

Vorrei dar luogo ad uno studio – conclude Varricchio – per conoscere la reale situazione logistica in relazione all’accoglienza, la possibilità di collegarsi con altre città per scambi interculturali. Vorrei chiedere ai giovani e a chiunque altro abbia idee nuove ed entusiasmo di contattarmi per provare a dare concretezza ai nostri progetti. Riusciremo tutti insieme, ognuno per proprie conoscenze e competenze e nessun cittadino si chiami fuori a porre in campo quelle energie sane e necessarie per far fare un balzo a Benevento nelle classifiche nazionali? Che bella sfida per tutti!!!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 1 mese fa

Turismo, Ferraro (FdI): “Segnali positivi, ma serve una grande strategia di sviluppo”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 12 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 14 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 14 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content