fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Faicchio, il presidente Ricci alla presentazione del Progetto “Scuola Viva”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha preso parte in Faicchio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio–Castelvenere, alla presentazione del Progetto “Scuola Viva”, patrocinato dalla Regione Campania su finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

Nell’Aula Magna, oltre ai “padroni di casa”, il sindaco di Faicchio, Nino Lombardi, e la Dirigente scolastica, Elena Mazzarelli, erano presenti, con il Presidente Ricci: l’assessore regionale all’istruzione Lucia Fortini, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il sindaco di Castelvenere, Mario Scetta, gli esperti Pasquale Carlo e Giuseppe Pengue, una rappresentante del Provvediore agli Studi Monica Matano, numerosi sindaci ed amministratori del comprensorio telesino. Erano inoltre presenti per la Provincia: il vice Presidente Francesco Rubano e il consigliere delegato all’edilizia scolastica Renato Lombardi.

Il progetto “Scuola Viva” intende favorire l’ampliamento dell’offerta scolastica rafforzando le relazioni tra Scuola e territorio. L’Istituto di Faicchio-Castelvenere, avvalendosi della cooperazione di Associazioni ed animatori culturali, ha avviato nelle ore pomeridiane progetti e moduli didattici-formativi nei settori dell’enogastronomia e del turismo. In questa ottica, ha dichiarato il sindaco Lombardi, “intendiamo operare anche noi come Amministrazione Comunale affinché la Scuola si apra sempre di più al territorio e contribuisca al suo sviluppo interpretandone le vocazioni e le potenzialità.

Proprio per questo – ha concluso Nino Lombardi – abbiamo proposto con una formale delibera di salvaguardare l’autonomia dell’Istituto di Faicchio – Castelvenere unendolo agli altri poli scolastici presenti nell’area, e cioè l’Alberghiero di Castelvenere e l’Agrario di Guardia Sanframondi, in grado, tutti insieme, di indirizzare al meglio, con le opportune innovazioni, il futuro del comprensorio nel rispetto delle sue tradizioni storiche”.

Il Presidente Ricci, nel suo intervento, ha espresso il suo più vivo compiacimento per la vitalità ed il valore aggiunto dimostrato dalle forze vive della società civile di Faicchio e Castelvenere con progetti ed iniziative come quello di “Scuola viva”. Ricci ha aggiunto: “La Scuola di Faicchio-Castelvenere dimostra di essere sensibile ed attenta interprete della realtà in cui opera e da cui trae linfa vitale e, nello stesso tempo, il volano della crescita culturale, civile ed economica del territorio circostante.

La Provincia di Benevento, ha concluso Ricci, si batterà sempre, nei limiti delle proprie possibilità, per la tutela e la valorizzazione delle eccellenze e delle esclusività locali, rappresentate da un paesaggio e da beni monumentali straordinari, nonché da produzioni superiori di enogastronomia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 20 ore fa

Faicchio, consegnati i doni del ChristmasLab ai bambini del reparto pediatrico del San Pio

redazione 3 giorni fa

A Vitulano dialogo tra generazioni: studenti delle medie in visita alle residenze per anziani

redazione 4 giorni fa

Gilda Unams, la coordinatrice sannita Anna Rita Genito eletta Probiviro

redazione 2 settimane fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

Dall'autore

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

Sinistra Italiana a Comunità Montana del Fortore: ‘Pagare stipendi a operai forestali non è concessione, ma dovere’

redazione 15 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 15 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Primo piano

redazione 54 minuti fa

Wg flash 24 del 18 dicembre 2025

redazione 16 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 16 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 17 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content