SANNIO
Sant’Agata de’Goti, dipendenti comunali a lezione di anticorruzione e trasparenza

Ascolta la lettura dell'articolo
I dipendenti del Comune di Sant’Agata de’ Goti a lezione di “anticorruzione e trasparenza”: il corso di formazione, organizzato dall’ente comunale, si è svolto lunedì scorso presso la Sala ex Cinema Italia in via Roma, con l’avvocato e docente di “Wolters kluwer-IPSOA scuola di formazione”, Rossana Turturiello.
E’ stato trattato, in maniera ampia, il tema della prevenzione della corruzione attraverso la formazione del personale prevista nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
Obiettivo della giornata formativa è stato quello di offrire una panoramica di base sull’attuazione della legge 190/2012 (c.d. Anticorruzione) nonché sui decreti attuativi e sulle direttive emanate dall’Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) nel settore degli enti locali, con approfondimento sui nuovi reati penali avverso la pubblica amministrazione, in materia di appalti e sui principali adempimenti del Piano Anticorruzione, che ogni amministrazione pubblica deve adottare.
I lavori si sono aperti con il saluto da parte del sindaco della città di Sant’Agata de’Goti, Carmine Valentino, alla nutrita platea dei presenti ed al segretario generale, responsabile Anticorruzione e Trasparenza e di Formazione del personale in questa materia, Maria Antonietta Iacobellis.
Il primo cittadino ha, inoltre, sottolineato l’importanza e la necessità del momento di formazione, rivolto principalmente a dirigenti e dipendenti con ruoli di responsabilità operanti nell’ambito della Pubblica Amministrazione.