fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Gli studenti del Telesi@ a Salerno…di corsa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli studenti del Telesi@ a Salerno…di corsa, con l’A.S.D. Running Telese Terme. Domenica 3 aprile un gruppo di 30 studenti prenderà parte alla gara podistica regionale competitiva sulla distanza di 10 km.

Un’integrazione, quella con la Società sportiva nazionale telesina, frutto di un accordo tecnico-sportivo stipulato tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Telesi@”di Telese Terme e l’A.S.D. Running Telese Terme, siglato dalla nascita del Gruppo Sportivo Scolastico “I.I.S. RUNNING TELESI@”.

Tutto è partito dalla partecipazione personale del docente della scuola telesina Caramante, come atleta, alla gara podistica “Trofeo Città di Telesia”, organizzata dalla A.S.D. Running Telese nella cittadina termale. La circostanza gli ha suggerito la creazione di un gruppo podistico di studenti del Telesi@, un’idea subito abbracciata dal dirigente scolastico Domenica Di Sorbo, che successivamente ha preso contatti con la società Running Telese e lo sponsor “Azienda Mangimi Liverini” per la stipula di una convezione.

In virtù di tali accordi la società sportiva ha assunto la veste di Tutor del Gruppo Scolastico. Le categorie di attività sportiva che la Società Tutor e il Gruppo Scolastico hanno concordato di svolgere sono: Cadetti (14-15 anni), Allievi (16-17 anni) e Juniores (18-19 anni). Il kit gara è messo a disposizione dalla Mangimi Liverini S.p.A. La funzione di tecnico/istruttore è affidata al docente Massimo Caramante, a cui è affiancato il tecnico federale della Società Cosimo Di Cerbo.

La creazione del gruppo podistico scolastico (unico caso sul territorio regionale e probabilmente anche a livello nazionale) non ha finalità di lucro ma si pone l’obiettivo di concepire l’attività sportiva quale fattore di emancipazione dei giovani, sviluppando e organizzando tutte quelle iniziative atte a promuovere attività che esaltino i concetti formativi e partecipativi dello sport, creando le premesse per un sempre più esteso rapporto tra scuola, territorio e ambiente.

Nel quadro della programmazione dell’attività sportiva c’è soprattutto la finalità dello sviluppo e della diffusione del podismo, inteso come mezzo di formazione psico-fisica e morale degli studenti. Gli studenti che ne fanno parte avranno la possibilità di mantenersi in piena forma fisica e di confrontarsi con atleti regionali, nazionali e internazionali di diversa estrazione socio-culturale.

L’obiettivo è quello di crescere negli anni sia dal punto di vista degli iscritti che da quello delle partecipazioni sportive, diffondendo la passione per la corsa, uno sport di per sé economico e sano, che permette di stare a diretto contatto con la natura.

Nello stesso tempo, promuovere tale attività oltre a favorire l’avviamento allo sport competitivo, contribuisce anche e soprattutto a un’attività di prevenzione della salute, assicurando il periodico monitoraggio dello stato di salute generale degli studenti con una visita medico-sportiva per attività agonistica.

L’unione con la società A.S.D. Running Telese Terme ha attualmente coinvolto 40 studenti, alcuni dei quali si sono già contraddistinti nelle gare provinciali di corsa campestre classificandosi, sia con le allieve che con gli allievi, al terzo posto a squadre e conquistando il diritto a partecipare alla fase finale regionale.

Gli studenti prossimamente saranno impegnati a guadagnarsi posizioni di rilievo anche in altre gare podistiche sulla distanza di 10 km, organizzate sul territorio regionale  Oltre a Salerno il calendario prevede: 01/05/2016-Benevento; 04/06/2016- San Lorenzello; 19/06/2016- Trofeo Città di Telesia; Settembre – Solopaca. Dal prossimo anno è prevista la partecipazione a manifestazioni di carattere nazionale e internazionale sulla distanza della mezza maratona e della maratona.

Il Telesi@ si conferma ancora una volta come scuola innovativa e non distante dalla realtà…ma completamente integrata in essa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

Antonio Corbo 3 mesi fa

Didattica ma anche musica, canto e teatro: al Modernissimo si chiude il percorso di orientamento del Telesi@

redazione 6 mesi fa

Anche la Provincia di Benevento alla presentazione dell’Ecomaratona dell’Acquedotto carolino

redazione 7 mesi fa

Tumore al seno: prevenzione e guarigione, la Gepos al fianco delle donne con la ‘Camminata Rosa’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 3 ore fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 4 ore fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

Primo piano

redazione 2 ore fa

Occupati nel post-Covid, Mastella: “La vivacità di Benevento dimostrata dai numeri: secondo posto nazionale”

redazione 3 ore fa

Intesa Asl-Parco del Taburno Camposauro per la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti del sottobosco

redazione 6 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 6 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content