CULTURA
A settembre torna StregArti: mostre, premio ‘Arco di Traiano’ e gara podistica notturna ‘X Correre la Storia’
Ascolta la lettura dell'articolo
Incontri, convegni, mostre e concerti per la V edizione di StregArti, rassegna culturale nata nel 2018 da un’idea della Pro Loco Samnium e in programma a Benevento dal 14 al 22 settembre. Il fulcro dell’iniziativa sarà la realizzazione di una mostra – con esposizione a Palazzo Paolo V – , rivolta ai principali linguaggi dell’espressività artistica contemporanea sia sotto forma di pittura o scultura ma anche di fotografia, installazioni o video art. A ispirare gli artisti dovrà comunque essere la storia come spazio da percorrere, un ponte tra passato e futuro.
Un cartellone ricco di eventi, poi, coinvolgerà diverse zone cittadine valorizzando il patrimonio artistico e monumentale del capoluogo sannita. La manifestazione ha tra i suoi obiettivi e finalità, infatti, quello di promuovere le eccellenze del territorio, ma anche le personalità locali che si sono maggiormente distinte in ambito culturale, sociale ed economico.
Riconoscimento testimoniato con l’assegnazione del premio ‘Arco di Traiano’ con una cerimonia al Teatro Romano il prossimo 20 settembre. Sei i premiati: due del mondo dello sport, due provenienti dal mondo della televisione e due da quello dello spettacolo. Non solo, nel corso della serata saranno dati riconoscimenti anche agli autori delle opere selezionate a comporre la mostra allestita nella sala Graffiti di Palazzo Paolo V.
A giudicarle Michele Stanzione (Fotografo), Edoardo Rossi (Pittoscultore), Alessandra Aufiero (Critica e storica dell’arte), Giuseppe Branca (Musicista) e Daniela Diodato (Gallerista).
Novità dell’edizione 2024, infine, l’inserimento della gara podistica ‘X Correre la storia’, la famosa corsa in notturna caratterizzata da un percorso che attraversa gli scorci più suggestivi di Benevento.