fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Latte, in mattinata presidio della Coldiretti Benevento al Rione Libertà. Allevatori in strada contro la crisi del settore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gli allevatori sanniti questa mattina hanno manifestato contro la grave crisi che sta colpendo la zootecnia italiana. Coldiretti Benevento ha allestito un presidio davanti al supermercato “Conad” di via Enrico Cocchia al Rione Libertà, dove, allevatori, soci e dirigenti della Coldiretti hanno illustrato ai cittadini che si sono avvicinati allo stand il vero saccheggio in atto del nostro Made in Italy.

Una condizione di sofferenza generata dalle scelte delle multinazionali e delle industrie del settore-lattiero caseario, che continuano ad aumentare l’importazione di latte dall’estero spacciandolo con marchio italiano per prodotti freschi e lavorati.

La mobilitazione di questa mattina è servita anche per continuare la sottoscrizione della petizione per dire no al formaggio senza latte e per la tutela della filiera lattiero – casearia Made in Italy. Abbiamo raccolto le impressioni di alcuni consumatori che hanno sottoscritto la petizione. “Bisogna sapere la provenienza del latte – dice Lucia – e conoscere gli ingredienti per capire se sono italiani o meno”.

Anna aggiunge: “Ho firmato perché quando mangio i formaggi voglio che siano prodotti con latte italiano e che siano di qualità”. “Voglio sperare – commenta Addolorata – che questa protesta serva a qualcosa perché noi abbiamo una grossa produzione di latte perché importarlo dall’estero oppure perché mangiare formaggi prodotti con latte in polvere”.

“Con la mobilitazione di oggi vogliamo chiedere ai consumatori sanniti – dice il vice presidente nazionale di Coldiretti, Gennaro Masiello, – di aiutarci a salvare le nostre stalle, i nostri territori, il patrimonio di genuinità, sicurezza e trasparenza del vero Made in Italy”.

“Ai consumatori – spiega il direttore di Coldiretti Benevento, Francesco Sossi – chiediamo di supportare la richiesta degli allevatori pretendendo di conoscere la vera provenienza delle materie prime. Vogliamo che sia dichiarato nelle etichette l’origine dei prodotti che mangiamo. Sulle tavole delle nostre famiglie e nei prodotti che diamo ai nostri bambini c’è sempre meno “verità”.

Per ogni litro di latte prodotto negli allevamenti delle nostre regioni ce n’è quasi altrettanto straniero, senza nessuna informazione nelle etichette che aiuti il consumatore a fare una scelta consapevole. Caso emblematico è il latte UHT: solo in una busta su quattro venduta nei nostri supermercati c’è latte prodotto in Italia.

In Campania arrivano dall’estero oltre 300.000 quintali di cagliate, senza che il consumatore possa apprenderlo da una etichettatura trasparente, per produrre formaggi senza latte (mozzarelle e formaggi a pasta filata).

Scegliere latte italiano significa scegliere una produzione che esprime sicurezza alimentare e qualità. Le nostre stalle sono le più controllate al mondo (in media un controllo a settimana) e offrono latte dalle elevate caratteristiche nutrizionali.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Gerardo Dell’Orto nella Giunta del Parco Taburno-Camposauro: la soddisfazione di Coldiretti

redazione 1 settimana fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 settimane fa

CampaniAlleva, Cia: ‘Sulla tracciabilità latte di bufala ci sono criticità’

redazione 2 settimane fa

Amore (Cia) a CampaniAlleva: ‘L’area Cecas diventi polo fieristico’. Zootecnia: ‘Fondi PAC da riscrivere’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 3 ore fa

La giovane pianista airolana Giulia Falzarano primo premio al concorso “Nino Rota”

redazione 4 ore fa

Champagne, l’esperto mondiale Alberto Lupetti il 22 maggio a San Marco dei Cavoti

redazione 4 ore fa

Mortaruolo (Pd): “Dal Consiglio Regionale via libera alla legge per lo sviluppo dell’enoturismo”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Caso ‘Sannio Acque’, la maggioranza all’opposizione: “Distorce la verità, nessun insabbiamento”

redazione 5 ore fa

A Telese Terme arriva l’International Street Food nel week end

redazione 5 ore fa

Mercoledì scuole chiuse a Benevento, protesta Civico22: “Anticipare i lavori di qualche ora proprio non è possibile?”

redazione 7 ore fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content