fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Lutto nella Chiesa beneventana: si è spento il rettore emerito del seminario Laureato Maio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Chiesa beneventana è in lutto: nella mattina di oggi, 7 maggio, è morto mons. Laureato Maio, rettore emerito del seminario arcivescovile e stimato storico. Mons. Maio era nato a Castelpoto il 27 marzo 1924.

Ordinato sacerdote il 25 luglio 1948 nella chiesa di Castelpoto mediante l’imposizione delle mani di mons. Agostino Mancinelli, arcivescovo di Benevento. Ha iniziato il suo ministero pastorale prima come vice parroco ad Altavilla Irpina e poi come parroco a Ceppaloni.

Nel 1961 l’arcivescovo di Benevento, monsignor Raffaele Calabrìa, lo nominò rettore del seminario arcivescovile, compito svolto per ben 33 anni e cioè fino al 1994. Nel 1991 divenne Protonotario Apostolico Soprannumerario, Canonico del Capitolo metropolitano e Direttore della Biblioteca Capitolare di Benevento.

Ha insegnato religione cattolica negli Istituti statali di istruzione secondaria e Storia della Chiesa sia nello Studio Teologico Madonna delle Grazie che nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Redemptoris Hominis di Benevento.

Storico e uomo di cultura, apprezzato e stimato, i suoi saggi e i suoi articoli sono stati pubblicati su note riviste. Studioso appassionato di epigrafia, alcuni dei suoi lavori più importanti sono stati editi negli Atti dell’Accademia dei Lincei. Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra le quali l’Osservatore Romano.

Le esequie muoveranno domani, 8 maggio, da Castelpoto e proseguiranno per la Cattedrale di Benevento, dove alle ore 16 sarà officiata la santa messa presieduta dall’arcivescovo mons. Andrea Mugione.

IL MESSAGGIO DELL’AC – “Un carissimo amico dell’AC diocesana è tornato alla Casa del Padre per prendersi cura da lassù di tutti noi. Mons. Laureato Maio è stato un appassionato dell’Azione Cattolica, in modo particolare della Gioventù maschile e femminile in un periodo storico della vita ecclesiale che ha preceduto il Concilio ma che già faceva presagire i tempi nuovi che bussavano prepotentemente alle porte della Chiesa.

La sua intelligenza viva, il suo amore per i giovani e per la Chiesa e le sue visioni, quasi profetiche, gli hanno consentito di dare alla Gioventù diocesana di Azione Cattolica una ventata di entusiasmo e di operosità che suscitava nei giovani e nelle Comunità parrocchiali un entusiasmo contagioso e un impegno di sano rinnovamento. L’avvento del Concilio, perciò, ha trovato l’Azione Cattolica Beneventana già preparata a recepire lo spirito di una rinnovata giovinezza nella Chiesa.

La nostra Associazione, nel ricordare Mons. Laureato come un originale educatore di tanti giovani e come un sacerdote sempre in prima linea nella guida e nel sostegno delle iniziative giovanile e associative, vuole esprimere il più vivo ringraziamento per tutto quanto ha saputo dare con estrema semplicità e generosità per la crescita dell’Associazione, per il bene della Diocesi e per l’attenzione a quel laicato che gli è stato sempre a cuore e che lo ha visto sempre vicino, soprattutto in certi periodi un po’ difficili del post Concilio.

Al nostro grazie sincero e doveroso si unisca anche l’offerta del nostro contributo di preghiere e si moltiplichino i nostri attestati di affetto e di stima”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Un tributo solidale per onorare la memoria

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ricorda don Pompilio e cita Papa Francesco: “Un sacerdote con l’odore delle pecore, perdo un amico”

redazione 3 mesi fa

Benevento, addio a don Pompilio Cristino: Chiesa sannita in lutto

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 4 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 4 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 6 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 6 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content