fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Lutto nella Chiesa beneventana: si è spento il rettore emerito del seminario Laureato Maio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Chiesa beneventana è in lutto: nella mattina di oggi, 7 maggio, è morto mons. Laureato Maio, rettore emerito del seminario arcivescovile e stimato storico. Mons. Maio era nato a Castelpoto il 27 marzo 1924.

Ordinato sacerdote il 25 luglio 1948 nella chiesa di Castelpoto mediante l’imposizione delle mani di mons. Agostino Mancinelli, arcivescovo di Benevento. Ha iniziato il suo ministero pastorale prima come vice parroco ad Altavilla Irpina e poi come parroco a Ceppaloni.

Nel 1961 l’arcivescovo di Benevento, monsignor Raffaele Calabrìa, lo nominò rettore del seminario arcivescovile, compito svolto per ben 33 anni e cioè fino al 1994. Nel 1991 divenne Protonotario Apostolico Soprannumerario, Canonico del Capitolo metropolitano e Direttore della Biblioteca Capitolare di Benevento.

Ha insegnato religione cattolica negli Istituti statali di istruzione secondaria e Storia della Chiesa sia nello Studio Teologico Madonna delle Grazie che nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Redemptoris Hominis di Benevento.

Storico e uomo di cultura, apprezzato e stimato, i suoi saggi e i suoi articoli sono stati pubblicati su note riviste. Studioso appassionato di epigrafia, alcuni dei suoi lavori più importanti sono stati editi negli Atti dell’Accademia dei Lincei. Ha collaborato con varie testate giornalistiche tra le quali l’Osservatore Romano.

Le esequie muoveranno domani, 8 maggio, da Castelpoto e proseguiranno per la Cattedrale di Benevento, dove alle ore 16 sarà officiata la santa messa presieduta dall’arcivescovo mons. Andrea Mugione.

IL MESSAGGIO DELL’AC – “Un carissimo amico dell’AC diocesana è tornato alla Casa del Padre per prendersi cura da lassù di tutti noi. Mons. Laureato Maio è stato un appassionato dell’Azione Cattolica, in modo particolare della Gioventù maschile e femminile in un periodo storico della vita ecclesiale che ha preceduto il Concilio ma che già faceva presagire i tempi nuovi che bussavano prepotentemente alle porte della Chiesa.

La sua intelligenza viva, il suo amore per i giovani e per la Chiesa e le sue visioni, quasi profetiche, gli hanno consentito di dare alla Gioventù diocesana di Azione Cattolica una ventata di entusiasmo e di operosità che suscitava nei giovani e nelle Comunità parrocchiali un entusiasmo contagioso e un impegno di sano rinnovamento. L’avvento del Concilio, perciò, ha trovato l’Azione Cattolica Beneventana già preparata a recepire lo spirito di una rinnovata giovinezza nella Chiesa.

La nostra Associazione, nel ricordare Mons. Laureato come un originale educatore di tanti giovani e come un sacerdote sempre in prima linea nella guida e nel sostegno delle iniziative giovanile e associative, vuole esprimere il più vivo ringraziamento per tutto quanto ha saputo dare con estrema semplicità e generosità per la crescita dell’Associazione, per il bene della Diocesi e per l’attenzione a quel laicato che gli è stato sempre a cuore e che lo ha visto sempre vicino, soprattutto in certi periodi un po’ difficili del post Concilio.

Al nostro grazie sincero e doveroso si unisca anche l’offerta del nostro contributo di preghiere e si moltiplichino i nostri attestati di affetto e di stima”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Chiesa beneventana in lutto: è morto mons. Vincenzo Capozzi, ex direttore della Caritas

redazione 2 mesi fa

Il sindaco di Telese Terme ricorda l’imprenditore Stefano Sgueglia

redazione 3 mesi fa

Teatro in lutto: addio a Enzo Moscato. Ha anche diretto Benevento Città Spettacolo

redazione 4 mesi fa

Benevento piange Elsa Maria Catapano, presidente emerita della Società Dante Alighieri

Dall'autore

Antonio Corbo 1 ora fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 2 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 2 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 3 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

Primo piano

Antonio Corbo 1 ora fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 4 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 4 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 6 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content