fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Imu sui terreni agricoli, Campagnuolo (FI): “Petizione popolare per abolirla”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una petizione popolare per abolire l’Imu dei terreni agricoli. E’ l’iniziativa che, anche in provincia di Benevento, il coordinamento provinciale di Forza Italia Giovani, ha deciso di portare avanti per creare una forte sensibilizzazione sull’argomento al fine di determinare l’abolizione dell’odioso balzello. La raccolta firme andrà avanti sino al 30 Aprile a questo indirizzo: http://firmiamo.it/stop-imu-agricola-1, quando gli elenchi con le sottoscrizioni raccolte saranno consegnate al prefetto di Benevento e al Presidente del Consiglio”. Questo è quanto afferma Evangelista Campagnuolo, coordinatore provinciale Giovani di Benevento di Forza Italia nonché coordinatore nazionale e fondatore di Noi Cittadini per il SUD.

“Gli agricoltori, ma anche i cittadini interessati alla questione, e quelli che intendono fornire un sostegno alla rivendicazione del comparto agricolo, – aggiunge – possono sottoscrivere la petizione o all’indirizzo fornito o contattando il coordinamento Provinciale Giovanile di Forza Italia a questo indirizzo www.forzaitalaigiovanibenevento.it; inoltre a breve ci adopereremo anche a raccogliere firme nelle piazze con un gazebi ufficiali.

“La petizione popolare – prosegue – è indirizzata al presidente del Consiglio dei ministri. Si fa riferimento al decreto interministeriale del 28 novembre 2014 che suddivide i Comuni in tre fasce altimetriche, al decreto legge n.4 del 24 gennaio 2015 che introduce l’Imu sui terreni agricoli sulla base della classificazione dei Comuni in totalmente montani, parzialmente montani e non montani, ribadendo gli stessi criteri altimetrici, sostanzialmente identici a quelli del primo decreto del 28 novembre 2014.

Inoltre, viene precisato che il Tar del Lazio, con decreto 6651/2014, ha sospeso il pagamento dell’Imu, riconoscendo l’assoluta incertezza dei criteri applicativi e l’irragionevolezza dell’imposizione a cui fa riferimento il decreto interministeriale del 2 novembre e consequenzialmente il decreto legge del 24 gennaio, riproducendo i medesimi criteri, risulta quindi connotato dalle stesse irregolarità. Ma non solo. Il coordinamento Provinciale di Forza italia Giovani Benevento promotrice della petizione rileva che l’Imu sui terreni agricoli è una imposta patrimoniale che genera disparità di trattamento tra i contribuenti e viola contemporaneamente il principio costituzionalmente garantito dalla capacità contributiva.

Per cui, sotto il profilo giuridico, le norme violate sarebbero due: articolo 3 (principio di uguaglianza), articolo 53 (principio di capacità contributiva).Inoltre non possiamo accettare questa nuova tassa che colpirebbe duramente la nostra popolazione. Nel Sannio in pratica nessuno sarebbe esentato poiché esso è un territorio prettamente a vocazione agricola. Da parte nostra il sostegno incondizionato a tutti coloro che in questo momento stanno subendo questa ennesima ingiustizia che si aggiunge a tutti i capestri che quotidianamente colpiscono le aree piu’ deboli del nostro paese. Noi di Forza Italia Giovani Benevento siamo contrari a qualsiasi iniziativa governativa volta a far diventare sempre piu’ l’Italia come il Paese delle tasse!.

L’Imu agricola – conclude Campagnuolo – deve essere necessariamente cancellata ,non è tassando i terreni agricoli che si può risollevare il settore dalla forte crisi degli ultimi anni, ma anzi lo si spinge verso il definitivo tracollo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

De Sisto (FI): ‘Riapertura Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti, la vittoria di Rubano è la vittoria di tutti’

redazione 1 giorno fa

Fuschini: ‘FI pronta a guidare processi decisionali per il Sannio, che deve tornare ad avere ruolo centrale’

redazione 3 giorni fa

Gagliardi torna in Forza Italia: “Pronto a rilanciare il partito a Forchia e nel Sannio”

redazione 4 giorni fa

FI, il coordinamento fortorino in campo per le Regionali: “Dare forza ai territori per una Campania che non lasci indietro nessuno”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e per l’associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 44 minuti fa

Consegnati i lavori di messa in sicurezza della provinciale 9 da Casale Maccabei al bivio di Ceppaloni

redazione 50 minuti fa

Zinzi (Lega): ‘Sentenza Tar non riapre Pronto Soccorso a Sant’Agata de’ Goti. Morgante chiarisca se ci sono condizioni’

redazione 54 minuti fa

Napoli, 43enne sannita perseguitata dall’ex compagno: 31enne condannato a due anni di reclusione

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e per l’associazione ‘Rosa Samnium’

redazione 50 minuti fa

Zinzi (Lega): ‘Sentenza Tar non riapre Pronto Soccorso a Sant’Agata de’ Goti. Morgante chiarisca se ci sono condizioni’

Alberto Tranfa 4 ore fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 4 ore fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content