Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo: siglato l’accordo tra il Comune e l’Ente Nazionale Protezione Animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Siglato l’accordo tra l’Ente Nazionale Protezione Animali ed il Comune di Sant’Angelo a Cupolo. Con l’intesa il territorio comunale sarà oggetto delle attività delle guardie zoofile per quanto riguarda la prevenzione e repressione dei reati previsti da regolamenti generali e locali a difesa degli animali e del patrimonio zootecnico.

L’accordo prevede il censimento sul territorio del Comune di Sant’Angelo a Cupolo tutti i cani randagi e tutti i cani padronali, verificando la corretta applicazione della normativa in vigore riguardante gli animali d’affezione; la vigilanza sul territorio, finalizzata alla prevenzione e repressione nei di abbandono di animale, maltrattamento degli animali, o comunque di mancato rispetto del loro benessere, ponendo particolare attenzione alle situazioni che mettono in pericolo l’equilibrio del rapporto uomo – animale; attività, nell’ambito della campagna già svolta dal Comune, di incentivazione all’adozione, promuovendo ogni azione volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’affido e sull’adozione dei cani randagi ed ad incrementare le richieste, nonché sorveglianza del rispetto della salute e del benessere dei cani adottati.

I volontari dell’Enpa vigileranno anche per tutelare l’ambiente dagli incendi boschivi, dallo sversamento illegale di rifiuti, dal taglio abusivo di legname. Tuteleranno gli animali trasportati, allevati e la fauna selvatica, contrastando il fenomeno del bracconaggio anche durante gli orari notturni.

“A parte le richieste particolari che ci pervengono dall’amministrazione – precisa il capo del nucleo Pierluigi Onori – le guardie zoofile dell’ENPA sono tenute comunque ad attenersi a quanto previsto dal decreto prefettizio di nomina a Guardia Particolare Giurata. Verrà svolta quindi, anche attività non richiesta esplicitamente dall’amministrazione comunale nelle modalità previste dalla legge”.

“Questo accordo – aggiunge il presidente provinciale Dario Rapuano – rafforza ancora una volta il rapporto di fiducia con l’amministrazione comunale di Sant’Angelo a Cupolo ed è un riconoscimento della peculiarità e della professionalità con cui le nostre Guardie Zoofile svolgono la propria attività, pur essendo fondamentalmente dei volontari, ma ai quali è richiesta una preparazione tecnica/professionale nel nostro ambito che ci distinguono dalla data della nostra fondazione, 1871.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 2 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, si insedia il nuovo Forum dei Giovani: Marco Santarcangelo eletto presidente

redazione 4 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, al via lavori di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali

redazione 1 mese fa

Bagnara accende i motori: boom di presenze per la seconda edizione di “Motori e Sapori”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 10 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 14 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 14 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 16 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 17 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 18 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 19 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content