Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento: firmato protocollo d’intesa per l’istituzione dell’Ufficio del Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento non è una delle province più a rischio per la crescita dei minori ma alcune problematiche territoriali, un certo retaggio culturale, legato a un passato in cui il lavoro minorile era un fenomeno esteso, le nuove povertà dovute alla crisi economica attuale possono far emergere disagi e pericoli che bisogna bloccare sul nascere. Per questo anche a Benevento sarà istituito l’ufficio decentrato del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sarà localizzato presso il settore dei Servizi al Cittadino del Comune di Benevento.

Oggi la firma del protocollo d’intesa tra il sindaco Fausto Pepe e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Campania, Cesare Romano a Palazzo Mosti, alla presenza del presidente di Unicef Benevento, Carmen Maffeo, che ha sottolineato quanto questo ufficio sia un punto di riferimento importante per la città e non solo e che segue anche la linea operativa che l’Unicef ha messo in campo da oltre 20 anni sul territorio per tutelare i diritti dei minori attraverso attività di sensibilizzazione e informazione, collaborando con il Comune, le scuole e le Università.

E’ la sinergia lo strumento chiave alla base dell’operatività dello sportello che, come ha spiegato Cesare Romano, non si sovrapporrà alle attività istituzionali e assistenziali dei servizi sociali. “Fondamentalmente – ha detto Romano- ci sarà l’Ufficio del Garante al cui interno verrà aperto uno sportello per raccogliere le segnalazioni di casi che richiedono l’attenzione da parte del Garante”.

L’obiettivo prioritario è quello di raccogliere dati e monitorare il territorio sul disagio minorile per promuovere la tutela dei diritti dei minori attraverso la collaborazione con amministratori, terzo settore e tutti gli attori che si occupano di problematiche relative ai minorenni, in relazione a quelle che sono le nuove emergenze.

“Al di là delle vecchie problematiche che in misura più o meno intensa sono sempre attive sul territorio regionale, come l’abuso sui minori e i maltrattamenti e l’evasione scolastica – ha evidenziato Romano – ci sono le nuove emergenze come la droga, l’alcol, e il gioco d’azzardo minorile per il quale la Campania risulta prima nelle statistiche italiane”.

“La sottoscrizione di questo accordo – ha detto il sindaco Pepe – è solo il punto di partenza di una strategia operativa volta a far emergere un mondo che evidentemente non ha risolto tutti i suoi problemi, soprattutto in una città come Benevento che risulta ancora troppo povero e con troppe criticità”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 5 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 6 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 25 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 30 minuti fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Primo piano

Alberto Tranfa 25 minuti fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 1 ora fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 5 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content