Valle Caudina
MusicometaSannio XIV edizione: ‘Le Quattro Stagioni’ di Vivaldi per il concerto dell’Epifania

Ascolta la lettura dell'articolo
Lunedì, 6 Gennaio 2104, alle ore 19 presso il Teatro I.P.M. di Airola si svolgerà il concerto dell’Epifania che chiude la XIV edizione di MusiCometaSannio, l’itinerario artistico-musicale, organizzato e promosso dall’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola per la direzione artistica del Maestro Carmine Ruggiero, in collaborazione con il Comune di Airola, la Pro Loco, le Acli provinciali di Benevento e l’I. P.M. di Airola.
Protagonista dell’ultimo appuntamento sarà l’ensemble d’archi “Neapolis String Quartet” composto dai maestri Carlo Coppola e Paolo di Lorenzo al violino, Gianfranco Conzo alla viola e Dario Orabona al violoncello. Ci sarà la partecipazione straordinaria del violinista solista M* Patrizio Rocchino, professore stabile dell’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
L’ensemble d’archi interpreterà “Le Quattro Stagioni di Vivaldi” con l’accompagnamento recitativo dell’attore e regista Angelo Maiello che declamerà i sonetti descrittivi, composti probabilmente dalla stesso Vivaldi. Questi sonetti offrono un significativo punto di riferimento interpretativo al testo musicale risalente al 1725.
Alla rassegna, come noto, sono legati l’obiettivo e l’impegno dell’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di promuovere la musica da camera e di valorizzare il territorio, favorendo la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico delle bellezze artistiche, architettoniche e storiche della città caudina.
La serata sarà presentata dalla giornalista Angelamaria Diodato.