fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, domani il terzo concerto di MusiCometaSannio XIV edizione con “I Cameristi Italiani” e il baritono Saverio Sangiacomo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, 3 gennaio 2104, alle ore 18 presso il Teatro I.P.M. di Airola si svolgerà il concerto de
“I Cameristi Italiani”- Quintetto di fiati , nell’ambito della XIV edizione di “MusiCometaSannio”, l’itinerario artistico-musicale, organizzato e promosso dall’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola per la direzione artistica del Maestro Carmine Ruggiero, in collaborazione con il Comune di Airola, la Pro Loco, le Acli provinciali di Benevento e l’I. P.M. di Airola.

L’ensemble “I Cameristi Italiani”, composto dai maestri Franco Vigorito (Flauto), Andrea Marotta (Oboe), Antonio Conforti (Clarinetto), Alfonso Pellegrino ( Fagotto) e Alessandro Vuolo (Corno), è attivo sulla scena musicale italiana da diversi anni e tiene numerosi concerti sia in Italia che all’estero, ottenendo sempre fortissimi consensi. I singoli componenti hanno collaborato con varie orchestre italiane come quella del Teatro San Carlo, del Teatro Verdi e la Nuova Scarlatti.
Già dai primi concerti, la formazione cameristica si è imposta all’attenzione della critica per le particolari sonorità e per la scelta del repertorio, prediligendo brani tratti dalla letteratura musicale del ‘600, ‘700 e dell’800 e interpretando spesso trascrizioni di sinfonie e concerti. La caratteristica principale di questo quintetto di fiati, infatti, è quella di inglobare in soli cinque strumenti le potenzialità di un’intera orchestra.

Durante il terzo concerto di MusiCometaSannio XIV edizione “I Cameristi Italiani”, si esibiranno in La Rejoussance di Haendel , Sinfonia n.40 KV 550 e in Madamina, tratta dal Don Giovanni di Mozart, brani tratti dal Nabucco e da La Traviata di Verdi, da L’italiana in Algeri e Il Barbiere di Siviglia di Rossini, da L’Arlesiana e dalla Carmen di Bizet e in The Pink Panter di Mancini.

Questo concerto vedrà la straordinaria partecipazione del baritono M* Saverio Sangiacomo, proveniente dal Teatro Petruzzelli di Bari e già ospite della passata edizione della rassegna concertistica organizzata della “Progetto Musica” di Airola, durante la quale ha riscosso un particolare consenso di pubblico.

Il maestro baritono ha ricoperto i ruoli più importanti nelle rappresentazioni delle opere più celebri di Donizetti, Puccini, Pergolesi, Mozart, Verdi, Rossini e delizierà il pubblico airolano con l’interpretazione delle arie più celebri della letteratura musicale classica. E’ previsto anche un suo Omaggio alla Canzone napoletana con i brani Guapparia, Tu ca nun chiagne, ‘Na sera ‘e maggio e Tammuriata nera.

Alla rassegna, come noto, sono legati l’obiettivo e l’impegno dell’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli” di promuovere la musica da camera e di valorizzare il territorio, favorendo la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico delle bellezze artistiche, architettoniche e storiche della città caudina.

La serata sarà presentata dalla giornalista Angelamaria Diodato

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Circolo ‘Manfredi’, grande affluenza a Palazzo Paolo V per il Concerto dell’Epifania

redazione 4 mesi fa

A San Martino Sannita il concerto di musica popolare e religiosa dei ‘CONTACUNTI’

redazione 4 mesi fa

Ordine Equestre del Santo Sepolcro: concerto per la pace nella basilica di San Bartolomeo

redazione 4 mesi fa

Grande partecipazione per il concerto del coro polifonico ‘Madonna della Libera’ al Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 29 minuti fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 11 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content