fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Riscoprire la Costituzione: nasce anche nel Sannio il “Comitato 12 Ottobre: La via maestra”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Di fronte alle miserie, alle ambizioni personali e alle rivalità di gruppi spacciate per affari di Stato, invitiamo i cittadini a non farsi distrarre. Li invitiamo a interrogarsi sui grandi problemi della nostra società e a riscoprire la politica e la sua bussola: la Costituzione”.

Così recita l’incipit del documento “La via maestra” promosso da Lorenza Carlassare, Don Luigi Ciotti, Maurizio Landini, Stefano Rodotà, Gustavo Zagrebelsky, intorno al quale il 12 ottobre sarà organizzata una manifestazione nazionale di piazza, per la difesa e la piena applicazione della Costituzione.

Sono già tantissime le adesioni da tutt’Italia ed anche nella provincia di Benevento, a seguito dell’assemblea nazionale svoltasi l’8 settembre, si è costituto un comitato a cui hanno aderito finora le seguenti sigle: la FIOM, le associazioni Riaprire il futuro, Alba, Emergency, Proteo Fare Sapere, NuovaMente (di San Salvatore Telesino). A queste si aggiungono altre adesioni sia individuali sia collettive dalla valle caudina e dalla valle vitulanese.

Il comitato fondatore si è proposto, inoltre, di fare nascere, anche nella provincia di Benevento, un movimento che sia luogo di discussione, di proposta e di analisi di argomenti quali la giustizia sociale, la solidarietà verso i deboli e gli emarginati, la legalità, il diritto al lavoro, la cultura per le giovani generazioni secondo il mandato costituzionale.

Pertanto, tutti i lavoratori, gli studenti, le associazioni, i cittadini che hanno a cuore la difesa della Costituzione attraverso la sua piena applicazione e l’impegno per l’estensione della partecipazione democratica, sono invitati a partecipare alle iniziative che il comitato proverà a mettere in campo, prima e dopo il 12 ottobre, giorno della manifestazione nazionale. L’intenzione del comitato è fare sì che il 12 non sia il culmine di questa iniziativa politica ma l’inizio di un nuovo percorso.

L’appuntamento per la manifestazione nazionale è, dunque, per il 12 ottobre alle ore 14 in piazza della Repubblica, Roma. Il corteo raggiungerà Piazza del Popolo dove, alle 15.30, inizieranno gli interventi dal palco.

Per la riuscita della manifestazione è fondamentale la partecipazione di tutti. Anche a Benevento verrà, infatti, organizzato un pullman per consentire a tutti i cittadini che vorranno prendere parte alla manifestazione, di partecipare.

Ulteriori informazioni sulle modalità organizzative di partecipazione alla manifestazione verranno quindi date nei prossimi giorni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Sicurezza stradale, il PD di Benevento richiama l’attenzione su due aree critiche: “Serve un impegno comune”

redazione 3 settimane fa

Orlacchio (PD): “Episodi di violenza dettati da disuguaglianze e abbandono sociale”

redazione 4 settimane fa

Barone (Lega): “De Luca al San Pio per passerella, nessuna risposta su esigenze del Sannio”

redazione 1 mese fa

Provincia, Forza Italia: “Noi opposizione responsabile. Nessuna richiesta di deleghe, solo scelte giuste”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 10 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content