Sindacati
Assegnazione Servizio 118, i sindacati chiedono tutele per i lavoratori

Ascolta la lettura dell'articolo
“Com’è a tutti ben noto è prevista un’udienza del TAR Campania il 3 ottobre p.v. per discutere dei ricorsi formulati in merito all’assegnazione del Servizio Trasporto Infermi 118 per il triennio 2013 -2015”. A scrivere sono le tre sigle sindacali, preoccupate “dalla volontà di perseguire la logica del massimo ribasso, minando alla base la qualità del servizio e la necessaria serenità dei lavoratori che lo espletano”.
“La fase di aggiudicazione del servizio – scrivono- è, un momento fondamentale per definire almeno tre anni di tranquillità e serenità, essenziale per un servizio così delicato, prevenendo tutte le spiacevoli situazioni che hanno attraversato il servizio nell’ultimo quadriennio.
Sarebbe illogico non avere memoria storica del recente passato (gara dell’ASL BN del 2009) che aveva visto l’assegnazione del Servizio a un inadeguato prezzo di € 9.975.000. In merito il Consiglio di Stato aveva emesso sentenza stabilendo che bisognava mantenere i livelli retributivi in essere ( costo medio calcolato superiore ai 12 milioni di €) e stabilendo al contempo un congruo risarcimento danni da parte dell’ASL a Croce Amica, società che all’epoca gestiva il servizio, per il “danno da lucro cessante”.
FP CGIL BN, CISL FP Irpinia Sannio e UIL FPL BN chiedono “che nella fase di prossima assegnazione del servizio siano rispettati dei diritti acquisiti dai lavoratori e cioè l’integrale rispetto del CCNL AIOP Sanità Privata e confermati anche dallo stesso capitolato di appalto della Gara dell’ASL di Benevento (punto 7.2 del capitolato d’appalto) e il mantenimento dei livelli occupazionali”.