Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, la CIMO-Fesmed: “No alla logica del risparmio sulla salute dei cittadini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come Organizzazione Sindacale esprimiamo forte preoccupazione per alcune dichiarazioni attribuite al nuovo Direttore Generale della ASL, Tiziana Spinosa, secondo cui “non è importante il medico sull’ambulanza”. Ci auguriamo che la frase sia stata decontestualizzata e non corrisponda alle reali intenzioni di chi l’ha pronunciata”. A dirlo è Emilio Tazza, segretario aziendale della CIMO-Fesmed. 

“Simili affermazioni – sottolinea – rischiano di alimentare confusione e interpretazioni fuorvianti su un tema estremamente delicato come quello dell’emergenza sanitaria della ASL di Benevento 118. Se il Direttore Generale intende davvero rivedere il modello organizzativo del 118 ritenendo “non importante” la presenza del medico sulle ambulanze, si assume una responsabilità etica e morale di enorme rilievo, soprattutto in considerazione della sua stessa qualifica professionale di medico.

“Non possiamo – aggiunge –  dimenticare che al momento del suo insediamento lo stesso Direttore aveva indicato come prioritaria la questione del 118, ma invece di rafforzare l’assistenza territoriale in una ASL priva di ospedali, le sue dichiarazioni rischiano di indebolire la risposta sanitaria, soprattutto nelle aree interne dove l’assenza del medico aumenta il rischio clinico dei pazienti”. 

È bene precisare che le linee guida nazionali e regionali non impongono processi di demedicalizzazione del sistema 118, ma al contrario ribadiscono la necessità di un modello integrato e multiprofessionale in cui la figura del medico rappresenta un presidio essenziale di sicurezza clinica e un riferimento insostituibile per i cittadini.

Incomprensibile appare anche l’affermazione: “I medici sulle ambulanze ci saranno laddove servono”. “È superfluo ricordare che, in conformità alle indicazioni fornite dalla Regione Campania con la Legge Regionale sull’emergenza e con i successivi indirizzi operativi di riorganizzazione, i medici dell’emergenza-urgenza ‘servono’ sempre nelle postazioni PSAUT e SAUT”, precisa Tazza.

Inoltre, se si vuole richiamare il quadro normativo nazionale, è sufficiente ricordare che negli ultimi due anni sono stati emanati ben sette provvedimenti di legge per fronteggiare la carenza di medici dell’emergenza, sollecitando le Aziende sanitarie a ricorrere alle cosiddette prestazioni aggiuntive. Eppure la ASL di Benevento continua a sotto-utilizzarle, invocando come pretesto presunti limiti normativi sull’orario di lavoro che, in realtà, non esistono.

“La sicurezza dei cittadini e la qualità del servizio non possono essere sacrificate alla sola logica del risparmio o a modelli mutuati da realtà metropolitane dove la vicinanza degli ospedali consente soluzioni non praticabili nelle aree interne del nostro territorio”

In questo contesto, il confronto istituzionale con i Sindaci – autorità sanitaria del territorio – con le rappresentanze sindacali e con le associazioni, costituisce la premessa imprescindibile per prevenire errori derivanti da inopportune decisioni unilaterali.

Come Organizzazione Sindacale abbiamo chiesto un incontro per illustrare le nostre proposte nell’ottica del dialogo costruttivo. Restiamo in attesa di una convocazione. “Se il Direttore Generale della ASL si farà portavoce di decisioni calate dall’alto, ci vedremmo costretti a valutare l’avvio dello stato di agitazione a tutela dei professionisti e del diritto alla salute dei cittadini”, conclude Tazza. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

FP CGIL e UIL FPL: “No agli allarmismi su 118, avanti con il confronto per migliorare il servizio”

redazione 5 mesi fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 5 mesi fa

Errico (FI): “Necessaria la scelta di ripristinare il medico a bordo del 118 a Morcone”

redazione 9 mesi fa

AVS Benevento: “No alla smedicalizzazione del 118, si mette a rischio la vita dei cittadini”

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Potere al Popolo: “Mentre il Sannio perde i suoi giovani, va in scena la celebrazione di 50 anni di potere”

redazione 48 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 3 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 4 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 4 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content