fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mancata pubblicazione delle determine dirigenziali al Comune di Benevento, Bosco(Uil): “E’ questione di civiltà”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota stampa della Uil di Benevento sulla pubblicazione delle determinazioni dirigenziali al comune di Benevento. Il segretario generale della Uil sannita, Fioravante Bosco, ha inviato una missiva al segretario generale del Comune di Benevento, Claudio Uccelletti, e al Prefetto di Benevento, Ennio Blasco.

Ecco il testo integrale della lettera:
“In questi giorni si continua a parlare di poca trasparenza rispetto alla mancata pubblicazione delle determinazioni dirigenziali al comune di Benevento. In merito, va precisato che la pubblicazione all’albo pretorio è prescritta dall’art. 124 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (T.U.E.L.), per tutte le deliberazioni del comune e della provincia. La sentenza del consiglio di stato, sezione quinta, del 15.03.2006, n. 1370, ha stabilito che tale obbligo debba riferirsi non solo alle deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta), ma anche alle determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola “deliberazione” ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici, ed essendo l’intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell’organo emanante. Inoltre, va detto che dal 1° gennaio 2011, in applicazione dell’art. 32 della legge n. 69/2009, la pubblicazione degli atti del Comune (comprese le deliberazioni, le determinazioni, le ordinanze, le pubblicazioni di matrimonio e altri documenti pubblici) è effettuata esclusivamente sul sito internet. Naturalmente, gli enti possono continuare a pubblicare le determinazioni all’albo pretorio, in forma cartacea, pur non assolvendo più detta pubblicazione effetto di pubblicità legale. Ciò premesso, si richiede che venga previsto l’obbligo della pubblicazione integrale di tutte le determinazioni dirigenziali adottate a partire dal 1° gennaio 2013, al fine – non solo di uniformarsi al dettato legislativo – ma anche per evitare che decisioni della dirigenza su gare, appalti, compensi ai dipendenti, forniture di materiali, ecc., possano passare sotto traccia”.

“Pubblicare le determinazioni sul sito istituzionale e all’albo pretorio – commenta Fioravante Bosco, leader della Uil sannita – oltre ad essere un atto dovuto, è una questione di civiltà giuridica. Proprio il segretario generale della provincia di Benevento, Uccelletti, all’atto del suo insediamento, impose tale pubblicazione. Invece, al Comune di Benevento, sebbene vi siano stati molti solleciti, tale obbligo viene disatteso alla grande!”.

“A tal proposito – continua Bosco – non basta inserire sul sito l’oggetto della determinazione, essa va pubblicata integralmente, anche per la conoscenza legale e l’avvio dei termini d’impugnazione per gli interessati. Insomma, se questo obbligo viene posto in essere al comune di Milano, non si capisce perché non si debba fare anche a Benevento, ove le determinazioni sono di numero molto inferiore”.

“Infine – conclude Bosco – il segretario del Csa De Nigris deve sapere che della sentenza del C.d.S. n. 1370 del 15.03.2006 fu data pubblicità sul n. 8 del Notiziario Uil Fpl del 20.05.2006. Contemporaneamente fu inviata nota circolare a tutti i comuni della provincia di Benevento e all’ente provincia per ottenere l’ottemperanza a tale obbligo. Solo alcuni comuni si adeguarono subito e lo stesso fece la provincia di Benevento, nell’autunno del 2008”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 2 giorni fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 3 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

redazione 50 minuti fa

Montesarchio: Rendiconto di gestione e Tari, ok in Consiglio

redazione 55 minuti fa

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

redazione 1 ora fa

Valirsannio, ufficializzata la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

redazione 55 minuti fa

A Pago Veiano ecco Veria Fest: a luglio il Festival diffuso delle Pari Opportunità e del Senso di Comunità

redazione 2 ore fa

Pedinamenti, minacce e gelosia: arrestato un 58enne, voleva ‘punire’ un professionista di Benevento

redazione 3 ore fa

Controlli a tappeto nel Fortore, sequestrate cinque auto e ritirate tre patenti: sanzioni per oltre 11mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content