Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Paolisi, scritta d’amore sul cimitero appena ristrutturato: scatta la denuncia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è chi sceglie i fiori, chi una lettera, chi un gesto silenzioso. E poi c’è chi decide di urlare il proprio amore con una bomboletta spray, imbrattando il muro di un luogo sacro appena restituito alla comunità. A Paolisi, l’ultima “dichiarazione romantica” è finita al centro delle polemiche dopo l’atto vandalico comparso sulla parete della chiesetta del cimitero comunale, recentemente ristrutturata dopo anni di degrado.

Una scritta enorme dedicata a una certa Rachele – “2 anni di amore”, il contenuto apparso sul muro – ha indignato cittadini e amministratori, trasformando quello che forse voleva essere un gesto romantico in un episodio di inciviltà che ha colpito uno dei luoghi più delicati e simbolici del paese.

La chiesetta, da poco ritinteggiata grazie a fondi pubblici e a un intervento di recupero voluto dall’amministrazione comunale, era tornata a splendere dopo un lungo periodo di incuria. Proprio per questo l’episodio ha provocato rabbia e amarezza nella comunità.

Durissimo il commento affidato ai social dagli amministratori comunali, che parlano apertamente di vandalismo e di un gesto irrispettoso verso l’intera collettività: “La vera arte non imbratta, non toglie valore, ma aggiunge bellezza e rispetto. Questo pseudo-graffito d’amore non è arte”.

Nel post pubblicato dal Comune emerge tutta l’amarezza per un fenomeno che, a quanto pare, non rappresenta un caso isolato. Paolisi, infatti, sarebbe già stata teatro in passato di episodi simili che hanno danneggiato beni pubblici e spazi condivisi. Da qui la decisione dell’amministrazione di segnalare immediatamente l’accaduto alle forze dell’ordine.

Ma oltre alla denuncia, arriva anche un appello diretto ai cittadini: sentirsi custodi del proprio territorio e non voltarsi dall’altra parte davanti agli atti di degrado. “Segnalate ogni gesto di mancanza di rispetto – scrive il Comune – insieme rendiamo Paolisi un posto di cui andar fieri”.

Resta ora l’immagine amara di un muro appena restaurato e già sfregiato. E di un amore che, invece di lasciare un ricordo, ha lasciato soltanto una ferita visibile nel cuore del paese.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Centro storico, il comitato di quartiere contro i graffiti selvaggi

redazione 10 mesi fa

Nel week end Paolisi accende i Giardini Gino Strada con ‘Illumina la Notte’

redazione 10 mesi fa

A Paolisi week end di eventi con ‘Game Over – L’estate sta finendo…’

redazione 11 mesi fa

Nuovo episodio intimidatorio davanti casa del parlamentare Rubano: tranciati cavi elettrici. Scatta allarme sicurezza

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

‘Coltiviamo Talenti’, a Calvi partito il percorso estivo del Progetto Amico Fragile 2.0

redazione 35 minuti fa

L’I.I.S. “Alberti-Virgilio” ad Auschwitz-Birkenau: un viaggio nella memoria per costruire il futuro

redazione 41 minuti fa

Rinnovabili, dal Comune ok a compensazioni ambientali e territoriali. Il Comitato ‘No BESS’: ‘Le contrade vanno tutelate dall’invasione elettrica’

redazione 49 minuti fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

Primo piano

redazione 41 minuti fa

Rinnovabili, dal Comune ok a compensazioni ambientali e territoriali. Il Comitato ‘No BESS’: ‘Le contrade vanno tutelate dall’invasione elettrica’

redazione 49 minuti fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 51 minuti fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

Giammarco Feleppa 56 minuti fa

Inaugurati il Corpo fucina e i laboratori dell’ITI ‘Bosco Lucarelli’: completato l’intervento da oltre 5,4 milioni di euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content