fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Un progetto innovativo per non vedenti: al via ‘Non perdiamoci di vista’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fremono i preparativi per l’avvio delle prime azioni del progetto “Non perdiamoci di vista”, cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione di interventi volti a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale, con l’obiettivo di agevolare il superamento delle barriere immateriali e materiali, in particolare di tipo comunicativo e informativo, ai sensi della DGR n. 607 del 25.10.2023.

L’avvio delle attività è previsto a partire dalla metà del mese di aprile. Si tratta di un progetto innovativo, rivolto a persone non vedenti e ipovedenti residenti in Campania, frutto della collaborazione tra diverse realtà del Terzo Settore, tra cui: Projenia SCS (soggetto capofila), SannioIrpinia Lab APS, Univoc di Benevento, ASD Real Vesuviana, ADAC APS, Associazione Einstein Non Sa Leggere APS e ANVPI di Giugliano in Campania.

L’obiettivo principale è quello di sfatare pregiudizi e falsi miti che ancora oggi circondano la disabilità visiva, dimostrando che le persone non vedenti possono vivere autonomamente, praticare sport, viaggiare e intraprendere una carriera professionale.

Il progetto si sviluppa su quattro macroaree tematiche: Autonomia e Mobilità; Formazione Inclusiva; Inclusione Lavorativa; Cultura, Sport e Turismo.

In totale, sono previste 14 sotto-azioni, che si snoderanno lungo tutto il 2025 e fino a giugno 2026. Sarà possibile partecipare a una o più attività in modo totalmente gratuito, candidandosi agli avvisi pubblicati di volta in volta tramite i canali web e social degli enti coinvolti.

Il progetto sarà presentato ufficialmente nel corso di eventi inaugurali, tra cui il primo appuntamento, in programma per giovedì 10 aprile 2025 alle ore 17:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’Anastasia, e successivamente in altre tappe, tra cui Benevento.

“‘NON PERDIAMOCI DI VISTA’ è un’occasione per abbattere i pregiudizi sulla disabilità visiva e dimostrare che le persone non vedenti hanno le stesse opportunità degli altri. Parole come ‘ci vediamo dopo’ o ‘non perdiamoci di vista’ sono frasi comuni, ma che possono risultare insensibili. Il nostro obiettivo è sensibilizzare tutti verso un linguaggio più consapevole, che non crei barriere”, ha dichiarato il Dott. Luca Mauriello, Presidente di Projenia SCS, capofila del progetto, aggiungendo: “Vogliamo creare una rete di supporto che permetta alle persone non vedenti di vivere in autonomia e partecipare attivamente alla società. Ci aspettiamo una forte partecipazione e un cambiamento positivo, non solo per loro, ma per l’intera comunità, che avrà l’opportunità di crescere in un ambiente più inclusivo.”

Anche Giuseppe Fornaro, Presidente di Sportello CIVES e di ASD Real Vesuviana, ha sottolineato: “Il nostro obiettivo è chiaro: costruire un futuro in cui la disabilità visiva non sia più un ostacolo, ma un punto di partenza per nuove possibilità di crescita e realizzazione. L’autonomia e l’accesso al lavoro non sono solo strumenti di indipendenza personale, ma anche elementi essenziali per una società equa e sostenibile.”

Il progetto “NON PERDIAMOCI DI VISTA” rappresenta un importante passo verso un mondo senza barriere, in cui le persone non vedenti possano vivere una vita piena di opportunità.

Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sull’avvio delle numerose e variegate azioni progettuali, visitare il sito: https://www.projeniawork.net/nonperdiamocidivista

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Campania Welfare – Azione C: l’Ambito B3 apre la short list per i soggetti ospitanti dei tirocini di inclusione sociale

redazione 3 mesi fa

A Caserta l’evento finale di CANASEME: il progetto che getta le basi per una filiera del seme di canapa

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Giovani e impresa, premiati i progetti vincitori dell’Apollosa Startup CUP

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Benevento Boost, premiati i vincitori della ‘Call for Ideas’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, il ‘Parco delle Streghe’ prende forma: aspettando il Noce di Ferretti, si lavora alle aree per attrarre turisti

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Wg flash 24 del 18 settembre 2025

redazione 17 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 17 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 18 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content