fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

L’azienda sannita Sapa completa l’acquisizione di Megatech e raddoppia il fatturato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sapa ha annunciato un importante passo strategico con l’acquisizione del 100% di Megatech Industries Aktiengesellschaft (“MG”), un attore europeo attivo nel settore dello stampaggio a iniezione di plastica per l’industria della mobilità. L’acquisizione da parte dell’azienda sannita rafforza la leadership di mercato di SAPA, creando l’opportunità di combinare le forze delle due aziende e di ampliare la tecnologia One-Shot® su una scala più ampia.

SAPA ha raggiunto un fatturato di quasi 360 milioni di euro per l’anno conclusosi a dicembre 2024 e impiega oltre 2.000 persone in 7 paesi. Il nuovo Gruppo SAPA si avvicinerà ora ai 700 milioni di euro di fatturato, continuando a espandere la sua presenza internazionale e la base clienti.

Con Megatech, SAPA consolida ulteriormente le relazioni consolidate con i principali OEM come Volkswagen Group, BMW Group e Stellantis, tra gli altri, parallelamente a una continua esecuzione di una strategia di diversificazione (clienti/prodotti/geografie) che rimane il DNA centrale dell’evoluzione futura di SAPA. Questo permetterà al nuovo Gruppo di ridurre ulteriormente i rischi di concentrazione e volatilità (tipici dell’industria automobilistica) e di espandere la sua presenza globale, entrando in nuove geografie e raggiungendo economie di scala. Infatti, la combinazione con Megatech è prevista per generare sinergie, data la complementarità delle tecnologie rilevanti, creando un potenziale vero leader europeo nel settore dello stampaggio a iniezione di plastica per l’industria della mobilità sostenibile.

Questa transazione rappresenta una pietra miliare significativa per SAPA nel suo impegno a fornire soluzioni innovative e sostenibili per l’industria della mobilità (auto passeggeri e di lusso, camion leggeri e pesanti e industriali) attraverso il suo processo proprietario One-Shot®. Questo processo, unico nel suo genere, consente la produzione di componenti e soluzioni in plastica in un unico passaggio, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la qualità per tutte le tecnologie dei motori (EV, idrogeno, ICE), poiché la plastica e i polimeri sono adatti a tutte le tecnologie sopra menzionate. SAPA pone una forte enfasi sulla R&S e investe continuamente in tecnologie sostenibili e materiali naturali e riciclati.

“Siamo davvero entusiasti di annunciare questa acquisizione”, dicono Antonio Affinita, Mariangela Affinita e Giovanni Affinita, membri del Board di Sapa. “Gli ultimi anni – aggiungono – sono stati significativamente influenzati dalla pandemia e dalla crisi del settore automobilistico, ma SAPA ha completato con successo un piano industriale avviato nel 2017. Dobbiamo la nostra posizione attuale ai nostri clienti, alle banche e ai partner che ci supportano e hanno garantito il successo di questa transazione.

Continuiamo a impegnarci e a promuovere lo stampaggio a iniezione di plastica, che ha molti aspetti positivi come la riduzione del peso dei veicoli e il consumo di carburante. Siamo determinati a fornire soluzioni innovative e sostenibili ai nostri clienti europei e globali, contribuendo così a creare un futuro più sostenibile per tutti. Inoltre, l’opportunità di entrare in Brasile ci permetterà di espandere la nostra presenza in Sud America. La nostra crescita è anche grazie al lavoro dei nostri dipendenti, che ringraziamo per il loro impegno quotidiano. Con questa acquisizione, aumenteremo la nostra forza lavoro e miglioreremo le nostre capacità, continuando il percorso di sviluppo che abbiamo consolidato attraverso acquisizioni precedenti”.

L’acquisizione di Megatech rappresenta una pietra miliare importante per SAPA e conferma la sua crescita costante con una lunga e riuscita esperienza di M&A, posizionando il nuovo Gruppo come una piattaforma di riferimento per ulteriori consolidamenti.

Questa transazione – gestita da Gianluca Henny (Group CFO) e Giovanni Marco Parlati (M&A Manager) – è stata consigliata da Oaklins Italy, controllata da Banca Akros, che ha agito come consulente finanziario esclusivo di con un team composto da Gianluca Magnani (Managing Director), Luca Pezzuti (Director) e Gian Marco Melani (Senior Associate), e da Gianni & Origoni e Wolf Theiss come consulenti legali, con un team composto da Mattia Casarosa (GOP Partner), Gabriella Covino (GOP Partner), Hilde Arcovito (GOP Legal Associate), Andreas Schmid (WT Partner) e Florian Kusznier (WT Partner). Megatech è stata consigliata da Clearwater come consulente finanziario e E+H come consulente legale.

SAPA è stata supportata nella due diligence finanziaria, commerciale, fiscale, legale e del lavoro da un team transfrontaliero di EY guidato da Alessandro Bucci (Partner) e coinvolgendo Cosimo Volzone (Senior Manager) e Stefano Calabrò per la due diligence finanziaria, Tommaso Ascarelli (Partner), Calogero Immordino (Director) e Brunella Imperatore (Senior Manager) per la due diligence commerciale e finanziaria, Fabrizio Iachini (Partner) e Michele Coppola (Senior Manager) per la due diligence fiscale, Christian Busca (Partner) e Erjena Agaraj (Senior Manager) per le attività di due diligence legale, e Maria Teresa Iannella (Partner) e Chiara Del Prete (Manager) per la due diligence del lavoro.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Dazi, crisi e opportunità. Basile (Ance): “L’Italia deve guidare il nuovo patto industriale europeo”

redazione 2 settimane fa

Miwa Energia SpA, nel 2024 volano fatturato ed ebitda: crescita record e impegno concreto per la sostenibilità

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Ricostruzione Ucraina e Piano Mattei: Ance in prima linea per investimenti, formazione e lavoro

redazione 4 settimane fa

Rapporto Banca d’Italia: nel Sannio balzo dell’export, bene occupazione ma stretta sul credito pesa sulle imprese

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Puglianello, venerdì il concerto di Ivana Spagna per celebrare il patrono San Giacomo

redazione 12 ore fa

Ambulatorio TAO del San Pio, la UIL lancia l’allarme: ‘Domande cruciali sul futuro rimaste senza risposta’

redazione 13 ore fa

Ipm Airola, aggiudicati lavori facciata. Matera “Risultato frutto di costante interfaccia”

redazione 13 ore fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

Primo piano

Giammarco Feleppa 16 ore fa

“La Notte delle Streghe”: Benevento riscopre la sua magia dal 25 al 27 luglio

redazione 16 ore fa

ITS ICT CAMPUS: Comune di Benevento e Fondazione ITS firmano l’accordo per la concessione della sede

redazione 18 ore fa

Ha un decreto di espulsione: clandestino 43enne rintracciato dalla Polizia a Telese Terme

redazione 19 ore fa

Benevento, al via la pulizia straordinaria: marciapiedi e strade al centro dell’intervento congiunto Asia-Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.