fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Campo da Golf a Benevento, l’avvocato Di Cerbo: ‘Dall’opposizione di Palazzo Mosti tante inesattezze, occorre fare chiarezza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

‘Leggo, nella pagina della politica e non in quella della economia, i commenti dei membri dell’opposizione, non tutti, e della maggioranza sulla realizzazione del campo di golf. La prima domanda che sorge spontanea è: dei consiglieri firmatari delle varie note chi ha mai messo piede in un campo di golf? Questo perché delle varie eccezioni mosse nel tempo, dal consumo dell’acqua alla utilizzazione dei fondi per l’azienda agricola, si capisce che non hanno idea di cosa si parla’. A scriverlo in una nota l’avvocato sannita Fernando Di Cerbo.

‘Infatti per la realizzazione del campo – aggiunge il professionista – occorre meno della metà dei 90 ettari di proprietà degli investitori, per cui appare ovvio che sul fondo residuo possa essere svolta attività agricola. Inoltre l’erba usata per i campi di golf (esiste una sezione della Federazione specializzata) viene scelta in base al clima ed alle disponibilità idrica, in ogni caso con un consumo di acqua inferiore alle normali coltivazioni.

Altro elemento ovvio è che per la realizzazione del campo di golf necessita del tempo, non solo per le opere ingegneristiche (sistemazione fondi, drenaggi, irrigazione ed altro) ma anche per la crescita dell’erba. Nel tempo necessario perché ciò avvenga, utilizzare il fondo per colture agricole non è certo una modifica dell’idea iniziale, ma solo l’opportunità di far fruttare il terreno altrimenti incolto.

Per dedurre ciò basterebbe il buon senso. Ma tutto ciò appare oltremodo assurdo allorquando si considerino gli interventi pubblici nella città morente. Se i beni pubblici, come ad esempio il Parco Cellarulo, avessero attirato un decimo dell’attenzione data all’investimento privato del Campo di Golf, probabilmente il Parco Cellarulo oggi sarebbe riaperto.

Il comportamento dell’opposizione di ricorda la barzelletta del contadino beneventano che ritrova sul suo fondo una lampada magica dalla quale fuoriesce il Genio che gli dice : “Puoi esprimere qualsiasi desiderio ed io lo esaudirò, con un unico limite: quello che farò per te lo farò il doppio per il tuo vicino. Dopo lunga riflessione il contadino chiama il Genio e gli dice: Ho deciso, cavami un occhio”. Che l’opposizione abbia preso spunto dalla barzelletta? Se così non è lo dimostrino, – conclude – nella speranza che, di fronte a questo ostracismo, gli investitori non cambino idea.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sannio, nel 2025 il valore aggiunto pro capite sarà di 20mila euro: 56 euro al giorno per ogni cittadino

redazione 7 giorni fa

L’azienda sannita Your Export Studio premiata alla Camera dei Deputati con il “Premio America Innovazione”

redazione 7 giorni fa

Imprese, primo trimestre 2025 negativo: nelle aree interne più chiusure che nuove aperture

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Made in Italy, al Liceo Guacci una giornata di confronto sulle eccellenze del Belpaese

Dall'autore

redazione 57 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 5 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 57 minuti fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 7 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content