Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Morgante replica a Mastella: “Nessun paziente viene abbandonato, svolta con il nuovo Pronto Soccorso”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A margine dell’accoglienza delle reliquie di San Francesco d’Assisi presso l’ospedale “San Pio”, il direttore generale Maria Morgante è intervenuta anche sulle recenti critiche mosse dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in merito alle difficoltà di gestione del Pronto Soccorso del nosocomio sannita.

La diggi ha sottolineato che le problematiche non sono circoscritte solo all’ospedale beneventano, ma riguardano tutto il sistema sanitario nazionale. “La carenza di medici, l’afflusso elevato di pazienti e la difficoltà nel garantire un’adeguata assistenza territoriale rendono il Pronto soccorso un punto di riferimento per casi che potrebbero essere gestiti altrove. Nel nostro caso, oltre il 50% dei pazienti è rappresentato da codici bianchi e verdi, situazioni che non richiederebbero un intervento ospedaliero urgente”.

Morgante ha spiegato come l’ospedale abbia già adottato misure organizzative per far fronte a questa pressione: “Abbiamo assunto medici dedicati esclusivamente ai codici bianchi e verdi, in modo da consentire al personale strutturato di concentrarsi sui casi più gravi, come i codici arancioni e rossi. Questo ha migliorato l’efficienza interna, ma gli spazi attuali restano insufficienti per gestire i flussi in modo ottimale. La costruzione del nuovo Pronto Soccorso, adiacente all’attuale struttura, rappresenterà un salto di qualità. Gli spazi saranno meglio organizzati, permettendo una separazione più efficace tra i pazienti in visita e quelli in attesa di ricovero. Tuttavia, non possiamo ignorare che il problema principale resta l’afflusso massiccio, dovuto anche al fatto che il nostro ospedale è diventato sempre più attrattivo, un motivo di orgoglio per il nostro personale”.

I tempi di attesa non dipendono dalla gravità del caso – ha aggiunto la manager –  ogni paziente viene monitorato costantemente fino a quando non si decide se dimetterlo o ricoverarlo. L’obiettivo è migliorare continuamente, e stiamo già programmando interventi per affrontare le criticità più rilevanti”.

In conclusione, Morgante ha ribadito il massimo impegno da parte dell’azienda ospedaliera: “Migliorare quello che è possibile è nella nostra volontà, tutto ciò che non è migliorabile ma può essere programmato lo stiamo facendo”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Campo largo, Mastella: “Serve logica inclusiva e una federazione di centro modello Margherita 2.0″

redazione 4 giorni fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 4 giorni fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 4 giorni fa

Borse di studio, Mastella scrive a Fico: “Tutelare peculiarità degli studenti del Conservatorio”

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 5 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 11 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 14 ore fa

La Proloco Cusanese celebra il successo dell’Infiorata 2026 con la tradizionale Festa di Ringraziamento

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 20 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 20 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 21 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content