fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Cosa sono le lavorazioni CNC? Si possono richiedere online?

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Se state leggendo questo articolo forse avrete già sentito parlare delle cosiddette “lavorazioni CNC”, un termine che indica una tecnologia che negli ultimi anni si è molto diffusa. Siamo a tutti gli effetti in un periodo di vera rivoluzione per quanto riguarda la fabbricazione di oggetti, e le lavorazioni CNC rappresentano una delle nuove frontiere, insieme ovviamente alla stampa 3D. In entrambi i casi è possibile affidarsi a delle aziende che forniscono sia servizio di stampa 3d online che lavorazioni cnc online.

La rete dimostra ancora una volta di essere molto utile, una risorsa decisamente da non sottovalutare. Continuate a leggere se volete saperne di più.

Lavorazioni CNC: cosa sono e come funzionano

CNC è un acronimo, che racchiude le parole inglesi Computer Numerical Control. In Italiano potrebbe tradurre questa formula con “controllo numerico computerizzato”. Come funziona esattamente? Ci sono macchinari che hanno a disposizione varie funzionalità, come il taglio laser, la foratura e la tornitura, e che applicandole su un blocco di materia prima possono arrivare a ottenere un determinato prodotto finale.

Questi strumenti non vanno utilizzati manualmente, ma sono controllati da degli specifici software. Ciò consente di replicare più e più volte lo stesso lavoro, con gli stessi dettagli e le stesse rifiniture. L’automatizzazione è uno dei grandi vantaggi di queste attrezzatura, note non solo per la loro precisione ma anche per la rapidità. In tempi brevi si può ottenere un prodotto finito, con costi relativamente bassi, e ciò ha aperto le porte a tante applicazioni.

Tipologie di lavorazioni in ambito CNC

Cerchiamo ora di fare un breve sunto delle lavorazioni che possono essere svolte in ambito CNC, così da avere una reale panoramica di ciò che si può fare con questi macchinari:

  • Fresatura
  • Tornitura
  • Taglio Laser
  • Taglio a getto d’acqua
  • Elettroerosione

Questo elenco vi permette di capire quali siano le effettive potenzialità di questi sistemi. In base alla tecnica usata si possono ottenere risultati molto diversi tra di loro. Un dettaglio da considerare è sicuramente il materiale utilizzato, su cui alcune tecniche potrebbero essere più efficaci di altre.

Richiedere lavorazioni CNC online

Arriviamo ora ad uno dei punti cardine del nostro articolo: la possibilità di richiedere delle lavorazioni CNC online. Lo sappiamo, la rete ha cambiato il rapporto tra le aziende e i loro clienti. Un tempo era necessario affidarsi a un’azienda della zona per ottenere servizi di questo tipo, e ciò rendeva tutto molto complicato per chi non aveva imprese che si occupassero di lavorazioni CNC nelle vicinanze. Oggi al contrario è possibile richiedere questo genere di servizi online. Molte imprese hanno messo a disposizione delle vere e proprie piattaforme, dove si possono inserire progetti e ricevere in tempi rapidi dei preventivi completi, utili per capire se si è pronti ad affrontare una determinata spesa.

La possibilità di fare riferimento a queste aziende ha permesso sia a privati che piccole imprese di far realizzare determinati oggetti. Se ad esempio siete un piccolo artigiano potreste affidarvi a queste realtà per far produrre specifici prodotti di cui avete bisogno per la vostra attività.

Dalla richiesta alla spedizione

Da un punto di vista decisamente più pratico vi sarà utile sapere che richiedere online la produzione di un oggetto attraverso le lavorazioni CNC è tutt’altro che complicato. Il primo passo è quello di mettere a disposizione dell’azienda un progetto, affinché le macchine possano lavorare seguendo le vostre istruzioni. Prima di avviare il lavoro si definiscono i principali dettagli, tra cui spicca ovviamente il materiale. Dalla scelta del materiale dipende buona parte del costo, e inoltre ciò ha effetti sulle caratteristiche fisiche del prodotto finale. Usare determinate materie prime potrebbe influire positivamente sulla durata e sulla robustezza dell’oggetto.

A questo punto si riceve un preventivo, fondamentale per avere un’idea della spesa da affrontare. Una volta dato il via libera il prodotto viene infine realizzato e spedito. I tempi sono di solito molto brevi: le lavorazioni CNC sono rapide, e i tempi per le spedizioni si sono accorciati molto con la maggiore diffusione dell’e-commerce.

Versatilità

Le lavorazioni CNC sono molto apprezzate perché sono incredibilmente versatili. Con questi macchinari si possono produrre sia piccoli oggetti personali, sia strumenti di precisione da usare per la propria attività lavorativa. Non ci sono particolari limiti, ed è per questo che tanti hanno già scelto di far realizzare con queste tecnologie i prodotti di cui hanno bisogno.

Lo sviluppo di piattaforme online ha inoltre portato a una maggiore accessibilità, rendendo disponibili questi servizi non solo per le aziende, ma anche per i privati. Inoltre i costi si sono abbassati, e anche questo fattore ha avuto un effetto positivo sull’accessibilità di queste tecniche.

Infine tra i pregi delle lavorazioni CNC ricordiamo che c’è la personalizzazione. Ognuno può far realizzare prodotti unici, decidendo quali caratteristiche dovrebbero avere.

Se avete dei dubbi o delle domande potreste contattare direttamente le imprese che forniscono questi servizi. Un esperto saprà come chiarire ogni vostra incertezza.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

In un video le ricostruzioni in 3D delle trasformazioni della Chiesa di Santa Sofia nei secoli

redazione 3 mesi fa

Pubblicità e visibilità con la stampa dei cataloghi online

redazione 4 mesi fa

A Benevento il primo progetto sperimentale di apprendimento educativo-formativo in una sala immersiva virtuale 360

redazione 10 mesi fa

Cartucce per stampanti e come si sono evolute: capacità potenziata e resa migliorata

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content