fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Autonomia differenziata, Barone (Lega) al seminario ‘Sud Nord Invest’: ‘Servirà a ridurre gli sprechi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’autonomia differenziata sarà utile al Mezzogiorno, servirà a ridurre gli sprechi e a garantire maggiori servizi. Dobbiamo avere il coraggio della sfida, di confrontarci con le classi dirigenti del Nord che hanno dimostrato di saper governare. Nessuna paura, l’autonomia non toglierà nulla, anzi consentirà al Sud di competere e misurarsi con le proprie eccellenze e una nuova classe dirigente adeguata e al passo coi tempi”. Così Luigi Barone, responsabile nazionale Coesione Territoriale e Zes della Lega Salvini Premier intervenendo al dibattito su ‘Le infrastrutture che uniscono il Paese’ nell’ambito del seminario Sud Nord Invest promosso da Ficei e Asi Salerno alla Stazione Marittima di Salerno.

“Sull’autonomia differenziata sento tante assurdità, qualcuno evidentemente non ha nemmeno letto la norma, i territori sono tutti garantiti, con il finanziamento dei Lep si assicureranno in modo uniforme i servizi civili e sociali nelle regioni”, ha proseguito Barone che a proposito delle infrastrutture e delle contestazioni sulle poche risorse ha detto: “Le risorse non mancano assolutamente, anzi il Mezzogiorno non ha mai avuto a disposizione tanti soldi quanti ne ha avuti con Salvini ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Parliamo di decine di miliardi di euro soltanto per la Campania – basti pensare 19 miliardi per le sole ferrovie – per la viabilità, l’idrico, i porti, gli aeroporti, l’edilizia abitativa e le carceri. Bisogna, però, saperli spendere, bene e nei tempi giusti”.

Infine, Barone ha ripreso la questione della burocrazia: “Premesso, dunque, che le risorse ci sono, bisogna fare in modo che si spendano e la burocrazia asfissiante è il vero tallone d’achille. Vogliamo parlare delle Soprintendenze che bloccano continuamente anche lavori pubblici e strategici? Di imprenditori che per avere le autorizzazioni perdono mesi e mesi di tempo? Il ministro Salvini con il codice degli appalti e il salva-casa ha inferto un colpo importante ad una certa sinistra che vuole proteggere la burocrazia e permesso ha imprenditori e proprietari una maggiore serenità nel realizzare alcune attività ma il nostro impegno è quello di continuare nella direzione tracciata dal nostro segretario federale: meno tasse e meno burocrazia”, ha concluso Barone.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 1 mese fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 2 mesi fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 2 mesi fa

CLAAI Benevento, tavola rotonda su inclusione lavorativa e accessibilità nelle imprese

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

redazione 1 ora fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 1 ora fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Partecipanti al progetto GOL non pagati. Situazione inaccettabile”

redazione 3 ore fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Sant’Angelo a Sasso e Moscati, domani la manifestazione di protesta contro l’accorpamento

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

redazione 5 ore fa

Operazione ‘Pesce di Zucchero’, Marcia della Pace, Biagio Izzo a teatro: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 30 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content