Medio Calore
Pizzica, nazionale attori, Paolantoni: presentato il cartellone delle “Sere d’e…state a Calvi”
Ascolta la lettura dell'articolo
Presso la Sala Consiliare di Calvi, si è tenuta ieri la Conferenza Stampa di presentazione della Rassegna “Sere d’e…state a Calvi — Raggio di Luna 2024”.
La rassegna, giunta alla XV Edizione, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Calvi in collaborazione con le Associazioni socio-culturali presenti sul territorio.
Alla Conferenza Stampa, moderata dal giornalista Alfredo Salzano, hanno preso parte il Vice Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Ucci, il quale ha elencato i ventitré eventi che dal 10 agosto al 28 settembre allieteranno le sere d’estate a Calvi, l’Assessore Vincenzo Gnerre, il quale si è soffermato sugli eventi dedicati alle Contrade ( 27 agosto a Soricelli e 5 settembre Li Mai), due serate dedicate al Cinema, due film per ogni serata, di cui il primo riservato ai bambini ed il secondo alle famiglie. In tali serate sarà possibile anche assaporare i prodotti locali. In seguito è intervenuto il Vice Sindaco Vincenzo Argenio il quale si è soffermato sull’evento dell’inaugurazione della Palestra Comunale che si terrà il 20 settembre con la partecipazione dei Campioni delle Fiamme Oro. Il Presidente del Centro Culturale Calvi Claudio Mirra ha parlato della Commedia di Peppino De Filippo Cupido scherza e spazza rappresentata in serata dagli Amici del Teatramico come primo evento della rassegna estiva. Sempre Claudio Mirra, in qualità di Vice Presidente della Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio – Calvi ha garantito la vicinanza anche economica della banca alla rassegna calvese, oramai giunta alla XV edizione, molto seguita da cittadini provenienti da tutta la Regione Campania. Giovanni Molinaro, in rappresentanza dell’Associazione Veicoli Storici Sanniti e dell’Azienda Agrituristica Antica Quercia ha presentato la Danza dei trattori che si terrà il 1 settembre, mentre Angelo Cifiello, Presidente dell’Associazione Oltre gli Ostacoli, ha presentato il XX Torneo Nazionale di Bocce Paralimpiche che si terrà presso il bocciodromo di Calvi nei giorni 21 e 22 settembre e che vedrà la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta Italia. Il direttore del Festival Internazionale degli Artisti di Strada, Giulio Carfora, ha presentato la XV edizione, evidenziando che quest’anno ci sarà un maggiore numero di partecipanti, avendo risposto all’avviso dallo stesso pubblicato già numerosi artisti provenienti non soltanto da diverse regioni d’Italia ma anche da diversi Paesi del mondo. Il direttore artistico ha annunciato la partecipazione di un noto clown argentino di fama mondiale Rony Fratello Payaso, nonché la previsione di un’area riservata agli illusionisti.
Le conclusioni sono state riservate al Sindaco di Calvi Armando Rocco, il quale ha prima parlato in dettaglio di tutti gli eventi della rassegna e poi ha manifestato alcune riflessioni. Durante il suo intervento il Sindaco Rocco ha omaggiato i presenti con una sorpresa: la telefonata in diretta all’attore Francesco Paolantonio che ha invitato i partecipanti a partecipare all’evento del 15 settembre, allorquando si esibirà facendo un dono ai bambini e alle famiglie presenti. Tra eventi che compongono le Sere d’e…state a Calvi si terrà: il 24 agosto il SUMMER WORKOUT, il 1 settembre il raduno delle 500 E COPPACORTE, il 20 agosto con il TRIBUTO A BATTISTI E DALLA da parte della Salzano Band, il 9 settembre con il PAESE DEI BALOCCHI. Due, infine, sono gli eventi inaugurativi: venerdì 20 settembre si terrà l’INAUGURAZIONE DELLA PALESTRA COMUNALE con la partecipazione dei CAMPIONI DELLE FIAMME ORO e sabato 28 settembre si terrà l’INAUGURAZIONE DEL CAMPO SPORTIVO COMUNALE con erba sintetica di ultima generazione che si terrà sabato 28 settembre con la partita tra la NAZIONALE ITALIANA ATTORI E NAZIONALE ITALIANA MAGISTRATI. L’ingresso sarà gratuito ma sono previste offerte volontarie che saranno distribuite equamente alle quattro Associazioni di ricerca presenti sul territorio: AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma), AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), FSHD ITALIA APS (Distrofia Facio-Scapolo-Omerale).
“Anche quest’anno – ha dichiarato il Sindaco di Calvi, Avv. Armando Rocco – abbiamo omaggiato i nostri concittadini con “Sere d’e..state a Calvi”, una rassegna composta da ventitré eventi, alcuni “storici”, altri di assoluta novità, destinati ad un pubblico ampio e variegato, per incontrare il gusto di tutti. Emblematica è la scelta del logo della Rassegna: una donna, che rappresenta l’Amministrazione Comunale e le Associazioni partecipanti, che prende tra le mani una luna che rappresenta la luce, le idee, le speranze per una comunità migliore, sempre più propositiva, sempre più unita. Tale immagine simbolica è indicativa dell’idea di “fare dono” alla comunità, di portare un raggio di luce dopo i periodo di divisione sociale causati da guerra e pandemia. La luce rappresenta la speranza di una comunità sempre più attiva, sempre più orgogliosa del proprio agire, sempre più unita. Una kermesse artistica – ha dichiarato il Sindaco di Calvi Armando Rocco – rivolta a tutti, dai più giovani ai più saggi, in cui Teatro, Musica, Arte, Danza, Canto, Tradizione, Sport agiscono in sinergia illuminati da un Raggio di Luna Calvese, tra tradizione e innovazione, tra passato, presente e futuro allietando le magiche sere d’e…state a Calvi.
L’auspicio – ha dichiarato il Sindaco Rocco – è che la nostra Rassegna di Arte, Musica e Cultura possa rappresentare un grande e tangibile segno di ritorno ai valori quali l’aggregazione, la compartecipazione e la convivenza civile”. Abbiamo ascoltato le richieste di cittadini, dei commercianti, delle famiglie, dei giovani introducendo delle novità come LA LUNGA NOTTE DELLA PIZZICA E DELLA TARANTA, evento che si terrà sabato 7 settembre e che vedrà la partecipazione di noti gruppi salentini; OSCAR MOVIE ENSAMBLE con la partecipazione degli Artisti Cilentani Associati, evento che si terrà sabato 17 agosto; la MOSTRA e il CONCORSO FOTOGRAFICO SU CALVI, L’APPIA E IL PONTE APPIANO che avrà inizio il giorno 28 agosto e che con il riconoscimento della Regina Viarum a patrimonio Unesco avrà un significato particolare; la SCUOLA DI CIRCO, rivolto a tutti i Bambini di Calvi e dei Comuni limitrofi, che si terrà dal 2 al’11 settembre e che vedrà un saggio finale il giorno 13 settembre; il MERCATO DEL RIUSO che si terrà il 21 settembre è riservato a beni usati ma ancora utilizzabili. Tale Mercato promuove il riutilizzo di beni usati favorendo sia la riduzione della produzione di rifiuti che la loro re-immissione in un circuito virtuoso di economia circolare, contrastando la cultura dell’usa e getta. Tra gli eventi certamente più attesi, oltre a quelli già elencati, vi sarà certamente IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA, giunto alla XV edizione , che si terrà il giorno 13 settembre; le FONTANE DANZANTI che si terranno il 14 settembre; FRANCESCO PAOLANTONI in Salotto Paolantoni, che si terrà il 15 settembre.
“L’auspicio – ha concluso il Sindaco Rocco – è che la nostra Rassegna di Arte, Musica e Cultura possa rappresentare un grande e tangibile segno di ritorno ai valori quali l’aggregazione, la compartecipazione e la convivenza civile. Sarà certamente un motivo per vivere insieme e far rivivere la nostra bella comunità, di supporto per le attività commerciali, ma anche di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Buone sere d’e…state a Calvi con l’augurio che il raggio di luna illumini i nostri cuori affinché possiamo donare sempre più Pace e Amore al Prossimo. A tutti auguro buon Raggio di Luna, Buone Sere d’E…state a Calvi!