fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Aree interne tra realtà e rigenerazione: “Questione che non riguarda soltanto il Sud, ora tocca alla politica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Aree Interne tra realtà e rigenerazione”. Questo l’incipit dell’iniziativa tenutasi nel pomeriggio presso il salone delle conferenze della Camera di Commercio a Benevento e promossa da Eurispes e Futuridea. Ed è stato proprio il responsabile istituzionale di Futuridea, Francesco Nardone a introdurre le ragioni del confronto: “Vediamo una sostanziale indifferenza nei confronti delle Aree Interne da parte della politica, a partire da quella nazionale. Occasioni come queste, dunque, servono a rilanciare un dibattito necessario per territori marginali ma che comprendono eccellenze e potenzialità”.

Cresce, dunque, l’attenzione rispetto alle condizioni e alle prospettive delle aree interne. L’evento di oggi si inserisce infatti sulla scia già tracciata dall’assemblea dei vescovi- che proprio la prossima settimana si ritroveranno nel capoluogo sannita – e dalla Piccola Industria Confindustria Campania che da anni, ormai, cura un suo rapporto sulla tematica. “Un modello da esportare” – ha rilanciato Pasquale Lampugnale, che della Piccola Industria Confindustria è il presidente regionale: “Il lavoro enorme portato avanti con le università campane, la commissione regionale speciale Aree Interne e l’Intergruppo Sviluppo Sud rappresenta un valore. E va esteso anche alle altre zone del Paese perchè il tema delle Aree Interne non riguarda soltanto il Sud ma anche il Nord”.

Quanto al “che fare?” la Piccola Industria Confindustria le sue proposte le ha già messe – e da tempo – nero su bianche. A ricordarle ancora Lampugnale: “I nostri dieci punti li abbiamo presentati in una conferenza stampa nel 2023. Conferenza che si tenne alla Camera dei Deputati e non a caso ma proprio per sottolineare come la questione sia nazionale. La questione, ora, è essenzialmente politica”.

E dunque: tocca alla politica fornire riscontri concreti rispetto alle istanze giunte dal territorio. E una prima risposta dovrebbe arrivare a breve. Ad annunciarlo Alessandro Caramiello, presidente dell’intergruppo parlamentare Sviluppo Sud, Aree Interne e Isole Minori: “Presto presenteremo una legge ‘ad hoc’ che si pone l’obiettivo di rilanciare le Aree Interne puntando su turismo, agricoltura e industria”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 16 ore fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 5 giorni fa

Gatti (Più Uno) rilancia: ‘Serve un assessorato trasversale all’Uguaglianza per colmare le disparità territoriali della Campania’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Aree interne, tra protezione familiare e il desiderio di città: lo studio che dà voce agli adolescenti

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Al Teatro De La Salle Nicola Sguera presenta il suo primo libro “Euthymios”

redazione 3 ore fa

Potature in città, l’assessore Rosa chiarisce: «Interventi programmati, non a chiamata e dettati dai social»

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

redazione 4 ore fa

Unisannio avvia la selezione pubblica per il nuovo Direttore Generale: pubblicato il bando

redazione 15 ore fa

Degenze ospedaliere: al Sud in media costano di più rispetto al Nord. In fascia alta anche il San Pio di Benevento

redazione 16 ore fa

“PD alternativo al Governo Mastella, nessuno può dettare regole a casa d’altri”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content