fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Focus Rifiuti, un “hackathon” per l’Asia: si cercano idee creative e innovative per migliorare il servizio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sviluppare soluzione creative, innovative o funzionali a problemi specifici e realizzare nuove proposte. Questa la mission del Focus Rifiuti, appuntamento promosso – come ogni anno – dall’Asia. Ma per l’edizione 2024 i vertici dell’azienda che gestisce l’igiene urbana nella Città di Benevento hanno messo in campo una versione ‘hackathon’, ovvero una gara in cui gruppi di persone si riuniscono per collaborare su progetti software o hardware in un ambiente competitivo e con un limite di tempo definito. A spiegare il perché è stato Donato Madaro, amministratore unico dell’Asia: “Abbiamo modificato un po’ il format, coinvolgendo anche i giovani per trovare iniziative innovative da utilizzare per il servizio”.

Ottimizzare la raccolta differenziata, ridurre gli sprechi alimentari, riciclo creativo, educazione ambientale. Questi alcuni dei temi sviluppati dagli innovatori che hanno risposto all’appello lanciato dell’Asia. Il tutto, per la soddisfazione del Comune di Benevento, pronto a recepire nuovi input per migliorare il servizio da offrire alla Comunità. Sul punto la riflessione di Alessandro Rosa, assessore all’Ambiente di palazzo Mosti: “Quella di oggi è un’altra giornata green, il Focus Rifiuti negli anni si è rivelato essere un’importante momento di confronto. L’apertura al mondo delle aziende e dell’Università ci darà la possibilità di avere nuovi spunti per ottimizzare il servizio”.

 

Annuncio

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 16 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 17 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content