fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara, Cirocco: “Situazione contabile pericolosa, chiediamo responsabilità”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Molinara vive un momento difficile, anche pericoloso”. Ad affermarlo è Rocco Cirocco, consigliere comunale del gruppo di Alternativa Civica. “Tocca essere responsabili e chiedere altrettanta responsabilità” – continua.
A preoccupare è la bocciatura netta, da parte della Corte dei Conti, del Piano di riequilibrio presentato dal Comune di Molinara. “Attenzione – sottolineano dalla minoranza – non è il debito a creare il problema, ma la gestione contabile dell’ente. Tutti parlano della sentenza, noi avevamo evitato. Ci aspettavamo fosse l’amministrazione ad informare i cittadini”.
I giudici della Corte dei Conti hanno detto che i numeri dei bilanci del Comune di Molinara sono completamente sballati, tanto da non riuscire a ricostruire, dagli stessi giudici, quanto effettivamente abbiamo di debito e quanto possiamo effettivamente spendere.
Tutto è scritto in 140 pagine di sentenza che abbiamo letto, così come sicuramente hanno letto anche i consiglieri di maggioranza, riscontrando quanto di grave si mette in evidenza: un “modus operandi contra legem” (traduzione dal latino: sistema che opera contro la legge).
A questo si aggiunge un episodio accaduto ieri, pochi minuti prima dell’inizio del consiglio comunale. Il Revisore dei Conti ha dato parere negativo al bilancio di previsione presentato dall’amministrazione, votato però, senza alcun problema, dubbio o preoccupazione, dall’intera maggioranza.
La sentenza, definita addirittura “politica” dal Sindaco, parla di “rilevanti irregolarità nella tenuta della contabilità dell’ente”. Abbiamo cercato di anticipare le prevedibili giustificazioni chiarendo un punto importante: nessuno può permettersi di dire che queste forzature contabili siano state fatte per Molinara. A Molinara è stato tolto qualcosa e quello che a Molinara è stato tolto è andato in favore di qualcuno. Abbiamo il dovere di informare. Speravamo fosse assolto, questo dovere, da chi si è reso responsabile di un disastro contabile di proporzioni enormi. “Da tempo diciamo che la situazione contabile, i debiti e le spese del nostro comune, non sono chiari. Per fortuna c’è traccia anche nelle dichiarazioni lasciate in consiglio, sottoscritte dal gruppo. L’augurio – conclude Cirocco – è di riuscire a far capire cosa è accaduto a Molinara, alla maggioranza innanzitutto, che non sembra rendersene conto, e cosa è venuto allo scoperto, senza perdere la speranza di poter ritornare a essere una comunità operativa e solidale”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Morcone, il consigliere comunale Carlo Sebastiano Ruzzo aderisce a Forza Italia

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 14 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

Primo piano

Giammarco Feleppa 29 minuti fa

Rione Ferrovia, l’11 maggio l’intitolazione della piazza a Rossella Catillo: sarà una festa dell’Acr con centinaia di bambini

redazione 2 ore fa

Benevento, vìola prescrizioni del giudice. Ma anche abuso di cocaina e autolesionismo: 53enne in carcere

redazione 6 ore fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

Marco Staglianò 6 ore fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content