fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto questo pomeriggio presso la sede di piazza Colonna, l’incontro promosso da Confindustria Benevento tra i vertici dell’associazione imprenditoriale sannita: Oreste Vigorito Presidente di Confindustria Benevento, Clementina Donisi, Vice Presidente con delega alla Formazione e Alessio Zollo, Presidente dei Giovani Imprenditori e i dirigenti scolastici degli istituti superiori sanniti, accompagnati dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Sebastiano Pesce e dal Presidente provinciale dell’Associazione Presidi Nazionale, Luigi Mottola.

Obiettivo prioritario dell’incontro: far conoscere alle scuole le azioni che il mondo imprenditoriale promuove nell’interesse dei giovani e stringere sinergie per progetti comuni volti all’orientamento e alla conoscenza, al fine di arginare l’emigrazione giovanile che ha portato solo nell’ultimo anno, oltre 3.500 ragazzi a lasciare il Sannio con un tasso in crescita del 10% negli ultimi 5 anni.

“Credo che i giovani debbano avere la possibilità di scegliere liberamente il loro futuro. Ma perché la loro, sia una scelta consapevole, devono conoscere ciò che questo territorio è in grado di offrire”, ha detto Oreste Vigorito Presidente di Confindustria Benevento. “Per farlo abbiamo individuato un percorso che ci vede collaborare con i dirigenti scolastici spinti dal comune intento di trattenere i giovani sul territorio, offrendo loro opportunità di studio e di lavoro capaci di dare piena soddisfazione alle loro aspirazioni”.

“Stiamo lavorando per rendere strutturale il percorso virtuoso messo in campo con le scuole”, ha aggiunto Clementina Donisi Vice Presidente di Confindustria Benevento e coordinatrice del progetto.“Da questo intento nasce l’iniziativa “Scegli il tuo futuro”, un progetto volto a supportare i giovani nell’orientamento al loro percorso di studi e lavoro, partendo dalla conoscenza delle realtà industriali presenti sul territorio, per far loro comprendere che anche qui c’è la possibilità di realizzarsi professionalmente. Mettere insieme, conoscenza, formazione ed orientamento è il vero obiettivo per tutti i soggetti coinvolti in questo progetto.

Naturalmente da soli non abbiamo possibilità, c’è bisogno di creare una rete e il confronto e la collaborazione con i dirigenti scolastici rappresenta un momento nel quale sugellare il percorso virtuoso messo in campo che diventerà un punto fermo anche per le annualità scolastiche successive e per completare l’intero impianto attraverso la sottoscrizione di protocolli dai quali far discendere percorsi di PTCO da realizzare presso le aziende.”

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – ha chiarito Alessio Zollo, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria – si impegna attivamente nel promuovere l’autoimprenditorialità e la cultura di impresa tra i giovani. Attraverso una serie di iniziative nelle scuole, il gruppo mira a ispirare le nuove generazioni sulle opportunità offerte dall’innovazione imprenditoriale.

Confindustria crede fermamente che investire nell’educazione imprenditoriale giovanile sia fondamentale per trattenere i talenti sul nostro territorio. Attraverso workshop e programmi educativi, il Gruppo Giovani Imprenditori condivide le proprie esperienze e conoscenze per incoraggiare i giovani a esplorare le proprie idee imprenditoriali e sviluppare le competenze necessarie per realizzarle.”

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

redazione 1 mese fa

Confindustria: “Dieci milioni di euro per il Patto Territoriale della Provincia di Benevento”

redazione 1 mese fa

L’imprenditrice Rosanna Dora de Lucia presenta il suo libro autobiografico in Confindustria Benevento

Antonio Corbo 2 mesi fa

Rifiuti, Confindustria Benevento vuole il cambio di passo: “Rivedere piano d’ambito e coinvolgere i privati nella gestione”

Dall'autore

Antonio Corbo 19 ore fa

Medico e imprenditore, Antonio De Vizia e i suoi 50 anni di missione tra Sannio e Irpinia: “Salvare vite un dono per chi vi riesce, non per chi lo riceve”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, i sindaci ci sono ma la Morgante no: “Mancanza di rispetto, o ci riceve o andiamo noi al ‘San Pio’ con le fasce”

Antonio Corbo 4 giorni fa

‘Amici dei Musei’, al via il nuovo corso: “La priorità? Santa Sofia, non è patrimonio della Curia ma dell’Umanità”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Ok all’apertura di nuove farmacie in Campania: ci sono Montesarchio, Sant’Agata, San Giorgio del Sannio e Telese

Primo piano

redazione 6 ore fa

A Pantano i bimbi piantano gli alberi insieme con ‘La voce delle donne’ e Centro Sportivo Malevento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

redazione 7 ore fa

La Lega attacca Regione, Asl e Ospedale: ‘No alla colonizzazione della sanità sannita’. Pronta mobilitazione

redazione 8 ore fa

A CampaniAlleva il governatore campano De Luca firma la petizione di Coldiretti contro il cibo falso ‘Made in Italy’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content