fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Vinicio Capossela, Fiera di San Giuseppe e Open Day per le carte di identità: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone a metà marzo: concerti, feste, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali. Per restare sempre aggiornato clicca su life.ntr24.tv

VENERDI’ 15 MARZO

Vinicio Capossela sarà il grande protagonista della giornata. Il cantautore irpino incontrerà gli studenti Unisannio – alle ore 12 – all’Auditorium di Sant’Agostino. Un’anticipazione dello spettacolo serale, da mesi sold out, “Tra Maleventum e Beneventum”, in programma sempre a Sant’Agostino alle 19.30. L’incontro, aperto a tutti, è promosso dall’Università del Sannio, dall’Accademia di Santa Sofia e dal Conservatorio “N. Sala” di Benevento e sarà un’occasione unica di dialogo e approfondimento, moderato dalla professoressa Aglaia McClintock e dalla direttrice artistica dell’Accademia di Santa Sofia, Marcella Parziale. L’apertura dell’evento sarà accompagnata dai saluti del Rettore Gerardo Canfora. Durante la conversazione, verranno esplorati due temi di rilevanza culturale e storica: il potere unificante della musica e della cultura come strumenti per la comprensione reciproca. 

Al Teatro Comunale di Benevento, ore 15, si terrà il quinto appuntamento del 10° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “Stregati da Sophia”. La lectio Magistralis sarà affidata al prof. Telmo Pievani che relazionerà sul tema “ L’evoluzione del linguaggio umano: una storia ancora da scrivere”.

Sarà inaugurata il 15 marzo alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale di Benevento, la mostra “Il linguaggio dell’arte” a cura del Liceo artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita. L’evento è inserito nell’ambito del 10° Festival filosofico del Sannio e sarà presenziato dal filosofo Telmo Pievani, protagonista della giornata insieme ai tanti studenti, che partecipano al festival organizzato dall’Associazione Stregati da Sophia.

Alle ore 20.30, tornerà ad aprirsi il sipario al Teatro Mulino Pacifico per il decimo appuntamento di “Obiettivo T”, storica stagione teatrale promossa dalla Solot Compagnia Stabile di Benevento, con il coordinamento artistico di Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia. La rassegna prosegue il suo percorso con L’Anniversario Reloaded di Gianluca d’Agostino che vede in scena Agostino Chiummariello, noto volto della serie tv Mare Fuori e lo stesso d’Agostino.  Il biglietto d’ingresso, al costo di € 12, è acquistabile su TicketOnLine – Azzurro Service, nei punti vendita Azzurro Service autorizzati a Benevento e consultabili attraverso il sito www.azzurroservice.net oppure presso il botteghino del Mulino Pacifico a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, previa disponibilità.

In occasione della Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, invece, l’Arco di Traiano verrà illuminato di lilla.

Alle ore 19 a Casa Naima (Via Barone Nicola Nisco, San Giorgio del Sannio), Nicola Sguera presenterà il suo nuovo libro di versi, “Spes contra spem” (De Ferrari). Vincitore del premio Casinò di Sanremo per la silloge inedita, è il quarto libro poetico dell’autore.

Serate a Benevento: tornano gli eventi food&disco da Maggese, ristorante di Via dei Longobardi. “Degustibus” organizza una serata che ci riconcilia con la spensieratezza e il divertimento, menù che mescola proposte innovative e piatti della tradizione, mangiando a cena a la carte, scegliendo il piatto o i piatti che più si preferiscono. Il tutto con la colonna sonora del dj-set Degustibus rigorosamente in vinile con i resident…. Cena a numero chiuso e post-cena con ingresso libero e consumazione obbligatoria.

Alle 21.30 al locale Eskimo di piazza Roma, a Benevento, arriva Valerio Bruner per presentare il suo album Vicarìa. 

SABATO 16 MARZO
Sarà inaugurata alle ore 9.30 l’ edizione 2024 della Fiera di San Giuseppe, dedicata al settore agricolo, che si svolgerà fino a martedì 19 marzo, come ogni anno nell’area adiacente allo stadio ‘Ciro Vigorito’-lato distinti.

A Benevento, contrada Pezzapiana (in piazza Basile), si terrà il primo dei cinque incontri pubblici previsti dall’Asia e dall’amministrazione comunale nelle contrade cittadine per imparare insieme a fare la raccolta differenziata, così come previsto nell’ambito della nuova campagna di comunicazione aziendale. Il programma prevede dalle ore 17,30 alle 18,30 l’animazione e i giochi di strada per i bambini; dalle ore 18,30 e fino alle 19 si terrà un incontro formativo sulla raccolta differenziata; mentre dalle ore 19 alle 19,30 i presenti potranno assistere ad uno sketch teatrale. Per tutto il pomeriggio, alle ore 16 alle 20, sarà attiva la raccolta straordinaria di indumenti usati e oli esausti. Alle ore 17 è previsto il saluto del sindaco, Clemente Mastella, che prenderà parte alla manifestazione insieme all’assessore all’Ambiente, Alessandro Rosa, alla consigliera delegata alle Contrade, Loredana Iannelli, e all’amministratore unico Asia, Donato Madaro.

In esclusiva per i soci e gli amici del Touring Club Italiano una visita a Benevento, ai suoi principali monumenti ma anche ad angoli suggestivi ma poco noti e alla scoperta della scrittura e del canto beneventano. Il programma: ore 10.00 – Ritrovo dei partecipanti (mezzi propri) all’ingresso della Rocca dei Rettori – Benevento; parcheggio a 100 m in Piazza Risorgimento; ore 10.30 – Passeggiata guidata nel Centro Storico con visita ai principali monumenti della città; ore 13.30 – Pranzo libero. La prenotazione è a carico dei singoli partecipanti.

In collaborazione con l’Asd Magà torna la Walk Zone: check-in alle ore 15:00 all’ingresso della Pista Ciclopedonale di Benevento, in Largo Gino Panza, pronti ad accogliere i camminatori con entusiasmo e sorrisi (raccomandata la massima puntualità per la consegna delle cuffie). Inizio evento con partenza alle ore 15:30, arrivo al punto di partenza alle ore 16:45 (circa). Un giornata di fitness con un coach a suggerire gli esercizi in cuffia.

Sarà inaugurata sabato 16 Marzo alle 17 la mostra fotografica di Nicola Sgambati “E fu Notte…anche a Caudium”, organizzata dal Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino con il patrocinio del Comune di Montesarchio e l’assessore alla Cultura e al Turismo, Morena Cecere. Le opere in mostra raccontano “Caudium” nella sua versione “notturna” e saranno visitabili dal 16 Marzo al 30 Aprile 2024.

Alle ore 11, presso il Palazzo del Genio di Cerreto Sannita, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza, sui disturbi del comportamento alimentare per promuoverne la consapevolezza e la prevenzione in prossimità del 15 marzo, la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare”.

L’Avis Provinciale di Benevento, nell’ambito di un progetto di rinnovamento e riorganizzazione dell’Associazione in Campania, inaugurerà la nuova sede alle ore 16.30, in località Tufara, in via Strada Statale 7, a Roccabascerana.

Alle ore 21:15, le luci del grande jazz si accenderanno al Teatro Modernissimo di Telese Terme con l’attesissimo concerto del pianista Daniele Gorgone che si esibirà accompagnato da Flavio Boltro alla tromba, Marco Piccirillo al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria. Il terzetto Gorgone, Piccirillo Fasano si è formato circa due anni fa ed è guidato proprio dal pianista, musicista e compositore Daniele Gorgone, che vanta già numerose collaborazioni e tour con star internazionali. Il quartetto, invece, nasce dall’incontro del trio di Gorgone con un’icona del jazz europeo, ovvero il trombettista Flavio Boltro, che ha fatto parte del sestetto di Michel Petrucciani. Il frutto di questa collaborazione è intitolato “River Dance” e prodotto dall’etichetta DDE Records di Mike Generale, con sede a Londra. Registrato da questa formazione, il disco è uscito il 1° luglio 2021 e sta già ottenendo riscontri positivi, sia in Italia che all’estero.

DOMENICA 17 MARZO
A Benevento Open Day dedicato al rilascio della carta di identità elettronica (CIE). Gli uffici anagrafici comunali, ubicati in piazzale Iannelli, a Benevento, osserveranno infatti un’apertura straordinaria dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Per ottenere il rilascio del documento in tale giornata sarà richiesta, fino all’esaurimento della disponibilità, la prenotazione sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno all’indirizzo: www.prenotazionicie.interno.gov.it I cittadini dovranno quindi presentarsi muniti di prenotazione, fototessera e vecchio documento d’identità. Il costo della carta di identità elettronica è di 30,00 euro.

Spazio anche ai centauri con il primo raduno in attesa della primavera. In centro storico, a Benevento, arriva “Streghe in moto”, un’occasione unica per conoscersi e celebrare le donne motocicliste o semplicemente appassionate delle due ruote ed approfittarne per far scoprire le bellezze, i colori e i sapori del territorio sannita. L’evento si terrà alla Rocca dei Rettori: avrà inizio alle 9:30 e terminerà alle 12:30, con possibilità di pranzo convenzionato menù 25 € (prenotazione obbligatoria). 

Nel centro storico di Benevento, poete e poeti performer dalla Sardegna, dall’Abruzzo, dal Lazio, dall’Emilia Romagna e dalla Campania approderanno a Benevento sul palco del Funambolo – in via Cardinal di Rende – per un evento imperdibile: l’ultima manche del Salvo Imprevisti Poetry Slam a cura del collettivo Flysch Fact! Appuntamento ore 21.

Il Museo itinerante dei luoghi alfonsiani (Piazza Umberti 1 a Sant’Agata de Goti) – ore 11 – apre le sue porte alle famiglie e ai libri. Immersi nella bellezza di luoghi da favola, si darà spazio alle parole dei libri, all’allegria e alla gioia di scoprire luoghi straordinari della nostra Campania.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Salsiccia rossa di Castelpoto, Sakara e il compleanno del Tiglio: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 1 settimana fa

CampaniAlleva, Partita del Cuore, Decaro recita De Filippo: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 16 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 16 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

Primo piano

Christian Frattasi 4 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 15 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 18 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content