fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Occupazione, trend positivo nel Sannio e Irpinia per ‘Excelsior’ con 3.730 assunzioni pianificate dalle PMI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’incremento in termini occupazionali rilevato nelle due province rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (in valori assoluti + 490 ad Avellino e + 440 a Benevento) rappresenta un segnale positivo del sistema produttivo.

Ciò è quanto emerge dal “Bollettino mensile” del Sistema informativo “Excelsior”, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal e con il supporto delle Camere di Commercio per la rilevazione presso le imprese.

In entrambe le province le entrate previste si concentreranno nel settore dei servizi (66% ad Avellino, 70 % a Benevento).

Delle 2.230 assunzioni previste nel mese di novembre 2023 per la provincia di Avellino 800 sono riservate ad operai specializzati ed in egual misura ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi, solo il 16,6% (370) a dirigenti ed appartenenti alle professioni con elevata specializzazione. In provincia di Benevento delle 1.500 assunzioni il 38,9% (590) è destinato ad impiegati appartenenti alle professioni commerciali e servizi, il 33,8% (510) ad operai specializzati e il 20% (300) a dirigenti e professioni altamente specializzate.

Il 30% delle assunzioni è riservato ai giovani irpini e sanniti under 30 inquadrati prevalentemente come impiegati.

Il 40,2% delle imprese irpine ed il 38% di quelle sannite prevede di riscontrare grandi difficoltà nella reperibilità di personale dovuta sia alla mancanza di candidati in termini numerici (23,9% nella provincia di Avellino e 23% in quella di Benevento) sia alla inadeguata preparazione degli stessi (13,3% Avellino e provincia; 11% Benevento e provincia).

Con riferimento ai titoli di studio richiesti dalle imprese il primo è sicuramente il diploma di istruzione secondario, seguito dal diploma professionale. Nel dettaglio, i titoli di studio più richiesti per Avellino e provincia, sono gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (180), turismo, enogastronomia ed ospitalità (130), socio sanitario (100). Tra le qualifiche di formazione, l’indirizzo della ristorazione (120) è il preferito, questo mese, dalle imprese irpine.

Per la provincia di Benevento, invece sono maggiormente richiesti gli indirizzi: amministrazione, finanza e marketing (150), socio – sanitario (90) e turismo, enogastronomia ed ospitalità (80). Anche nel Sannio il diploma professionale maggiormente ricercato è quello della ristorazione (80 risorse richieste).

Il 10,3% delle entrate previste in Irpinia sarà destinato a personale laureato ed i titoli accademici preferiti sono insegnamento e formazione e l’indirizzo economico (50 assunzioni per ciascun indirizzo), sanitario e paramedico (30 assunzioni). In provincia di Benevento, dove il 14% delle entrate è riservato a laureati, i titoli più richiesti sono insegnamento e formazione e sanitario e paramedico (40 assunzioni per ciascun indirizzo), e ingegneria civile ed architettura (30 assunzioni).

Le piccole imprese, ovvero quelle con meno di 50 dipendenti, sono quelle con più ampia prospettiva occupazionale (Avellino e provincia 1.470 assunzioni su 2. 230 e 1.150 assunzioni su 1.500 per Benevento e provincia).

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

redazione 1 mese fa

Sigari cubani, articoli per collezionisti e ottima cioccolata: il ‘Tabacchicco’ di Giovanni D’Addona punta sull’eccellenza

Marco Staglianò 1 mese fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

redazione 12 ore fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 12 ore fa

Pietrelcina, lesione al muro perimetrale: chiusa ala vecchia del Cimitero

redazione 13 ore fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

Primo piano

Antonio Corbo 11 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 13 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

redazione 14 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 16 ore fa

Impianti termici di riscaldamento: a Benevento ordinanza per accenderli fino alla mezzanotte del 5 maggio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content