fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Apice, rinnovato accordo con Asl per canile sanitario: servirà per degenza notturna e post-operatorio degli animali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

C’è un accordo tra l’Asl di Benevento e il Comune di Apice per l’affidamento delle attività di canile sanitario. La convenzione, rinnovata per la durata di due anni, è stata portata questa mattina in Giunta dall’amministrazione Pepe per ricevere l’ok.

Secondo quanto si apprende, infatti, il Presidio Attività Veterinarie (PAV) di San Giorgio del Sannio – che assicura dalle 8 alle 20 interventi di pronto soccorso e terapie clinico-chirurgiche di primo livello – non è attualmente in grado di garantire la degenza post-operatorio né quella notturna degli animali. Per questa ragione l’Asl ha individuato nel canile-rifugio di località Sottocastiglione, ad Apice, la struttura sanitaria giusta per portare cani e gatti degenti.

Il canile pubblico ha tutti i requisiti previsti dalla legge ed è dotato di ambulatorio e sala chirurgica. L’assistenza sanitaria presso la struttura sarà garantita da un direttore sanitario nominato tra i dirigenti veterinari dall’Asl, individuato dal direttore del Dipartimento di Prevenzione sentito il referente dell’UOC Servizio Veterinario di Sanità Animale. Il Comune provvederà anche alle operazioni di iscrizione all’Anagrafe Canina, di microchippatura e di redazione della cartella clinica.

Inoltre, bisognerà garantire: il benessere dei cani e gatti ospitati; le condizioni di igiene della struttura, con pulizia giornaliera dei box, delle cucce e degli spazi esterni; l’uso della degenza riscaldata; alimentazione specifica e acqua fresca cambiata quotidianamente; confinamento di cani aggressivi nel rispetto delle condizioni di benessere; isolamento – qualora prescritto – quando l’animale è in osservazione sanitaria, in seguito a episodi di aggressione verso altri animali o persone; periodo adeguato di sgambamento per i cani; reperibilità h24 del personale; svezzamento cuccioli; uso dell’ambulatorio per eventuali terapie; tenuta e aggiornamento dei registri.

Il trasporto degli animali sarà a carico dell’azienda sanitaria, che corrisponderà al comune 2 euro + iva per la custodia giornaliera per singolo cane in box collettivo (post cattura); 4 euro + iva per custodia cane in box singolo (osservazione sanitaria); 1 euro + iva per la custodia per singolo gatto in gattile.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 5 giorni fa

ASL Benevento, Volpe: ‘Scelta e revoca del medico di base, stiamo affrontando le difficoltà’

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 2 settimane fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content