fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Al Maestro ceramista Angelo Rubbo il Diploma d’Onore come artista contemporaneo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Angelo Rubbo, maestro ceramista di Cerreto Sannita, ha partecipato sabato scorso alla rassegna di scultura ceramica contemporanea che si è tenuta nel museo Palafrido situato nel Parco Nazionale del Pollino, patrimonio dell’Unesco, a San Severino Lucano (Potenza) in occasione della XIX Giornata del Contemporaneo promossa da A.M.A.C.I. l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Per tale evento hanno dato il via anche alla nascita di un importante riconoscimento culturale nella regione Basilicata: il “Premio PalaFrido”.
Durante questa rassegna sono state esposte diverse opere di alcuni Maestri ceramisti e tra questi c’era appunto l’opera di Angelo Rubbo. “L’idea di creare un portacandele traforato che unisca due simboli rappresentativi della tradizione culturale napoletana, come il corno portafortuna e la maschera di Pulcinella, – afferma Rubbo – nasce dalla richiesta di un architetto, che lo ha fortemente voluto. Il portacandele, di circa 45cm di altezza, è realizzato al tornio ed è stato traforato sulla superficie del cappello-corno in maniera volutamente irregolare, con un arnese apposito, mentre sul retro della maschera vi è un’apertura nella quale verranno posizionate le candele. La maschera anteriore, di colore nero, è modellata sull’esempio della grande tradizione popolare e con i suoi tratti tipici, come il naso ricurvo che richiama il culto fallico del dio pagano Priapo.

L’effetto finale – spiega Angelo Rubbo – è di grande immediatezza ed espressività, con il traforato che rende l’oggetto elegante creando giochi di luci ed ombre e lo rende un perfetto manufatto d’arredo”. Nel corso della rassegna è stato concesso ad Angelo Rubbo, da parte del Sindaco Franco Fiore, un Diploma d’Onore come artista contemporaneo “per essersi distinto nella tecnica di torniante e di plastificatore che, partito dalla conoscenza della tradizione ceramica cerretese, ha rivolto il suo interesse puntando verso l’arte della ceramica innovativa e contemporanea”. E non poteva mancare il commento finale del Maestro cerretese: “Ringrazio in modo particolare il professor Dino Patroni, direttore artistico del museo e l’architetto Francesco Dattoli, Direttore del museo per la loro professionalità e competenza. Sono orgoglioso di aver ricevuto questo Diploma d’onore – conclude Angelo Rubbo – perché é stato consegnato innanzitutto da persone competenti e soprattutto per averlo ‘guadagnato’ con le mie forze e le mie capacità. Grazie di cuore a tutti”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 3 settimane fa

Open Fiber, la fibra ottica digitalizza Cerreto Sannita

redazione 3 settimane fa

Domenica 11 e martedì 13 febbraio è festa con i carri allegorici del Carnevale Cerretese

redazione 3 settimane fa

Proposta al sindaco di Cerreto Sannita per la cittadinanza onoraria all’avvocato ed editorialista Alessandro De Nicola

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 7 ore fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

redazione 9 ore fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

redazione 9 ore fa

Stati Uniti d’Europa, Vallone: ‘La convention di Più Europa momento di alta politica’

Primo piano

redazione 6 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 10 ore fa

Benevento, colloquio tra Mastella e il presidente Eav su stato lavori riguardanti le infrastrutture ferroviarie

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

redazione 12 ore fa

Nanni Russo torna con Mastella: aderirà a ‘Noi di Centro’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content