fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Attesa per l’evento ‘Cerreto Sannita Città della ceramica’: ecco il programma del prossimo week end

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si avvicina l’appuntamento del 14 e il 15 ottobre a Cerreto Sannita quando si incontreranno le 17 Città di antica tradizione ceramica delle 5 Regioni del Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Saranno presenti inoltre le Città di Salerno e Gravina di Puglia che hanno avviato l’iter per il riconoscimento di Città di antica tradizione ceramica.

L’incontro vuole contribuire a colmare la distanza tra la forma geografica del sud, la sua gente, la sua cultura, le sue tradizioni materiali e immateriali in cui la ceramica rappresenta l’elemento di coesione.

L’evento sarà realizzato con la collaborazione della Pro-Loco, del Forum dei Giovani, della Società Operaia, degli istituti scolastici, del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, delle associazioni di categoria dei ceramisti.

Le due giornate saranno articolate secondo il seguente programma:
Sabato 14: alle ore 15.30, in Piazza San Martino, avrà inizio la Quarta Edizione del: “Regional Tornianti e… oltre”, una spettacolare gara tra tornianti con la quale i maestri ceramisti si confronteranno in una prova tecnica ed estetica; alle ore 19.00 presso il Palazzo del Genio si terrà un concerto a cura del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Domenica 15: alle ore 10.30 presso il Palazzo del Genio si terrà l’assemblea di tutti i rappresentanti istituzionali delle 17 Città per la stipula del ‘Patto di Amicizia’, elemento di premessa per un processo virtuoso di scambi culturali, turistici e di sviluppo economico.

I saluti istituzionali saranno portati da Giovanni Parente, Sindaco di Cerreto Sannita. Quindi ci sarà l’apertura del dibattito tra i rappresentanti istituzionali delle Città della ceramica.

Interverranno inoltre: Don Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della diocesi Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti; Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa Regione Campania. L’incontro sarà moderato dal giornalista Gianrocco Rossetti. Alle ore 12.00 è prevista la conclusione della gara al tornio e la relativa premiazione.

“L’incontro a Cerreto Sannita avviene nell’orizzonte della globalizzazione. In una concezione matura, il rapporto globale/locale non chiede contrapposizione, ma la valorizzazione delle capacità delle comunità locali di porsi in una direzione di pratica della responsabilità e dell’autopromozione. Il Patto di Amicizia risponde, pertanto, all’urgenza di una riflessione su questo tema e stimola una visione collaborativa in cui i soggetti coinvolti possano costruire i loro “mondi”. Tutto questo costituisce una sollecitazione determinante per un incontro che ha, come obiettivo, quello di mettere a fuoco alcune questioni oggi ineludibile per interpretare le trasformazioni in atto” ha commentato il professore Giuseppe Zoschg, Conservatore del museo della ceramica di Cerreto Sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

redazione 3 settimane fa

Open Fiber, la fibra ottica digitalizza Cerreto Sannita

redazione 3 settimane fa

Domenica 11 e martedì 13 febbraio è festa con i carri allegorici del Carnevale Cerretese

redazione 3 settimane fa

Proposta al sindaco di Cerreto Sannita per la cittadinanza onoraria all’avvocato ed editorialista Alessandro De Nicola

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 5 ore fa

Parroco a Paupisi, sindaco incontra vescovo: ‘Fiduciosi su risoluzione efficace della Curia. No a polemiche strumentali’

redazione 6 ore fa

San Pio, da oggi cartelle cliniche on line

redazione 7 ore fa

Stati Uniti d’Europa, Vallone: ‘La convention di Più Europa momento di alta politica’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Infrastrutture e mobilità, novità dal focus della Filt Cgil: “Per la ‘Telesina’ inizio interventi previsto in autunno”

redazione 7 ore fa

Benevento, colloquio tra Mastella e il presidente Eav su stato lavori riguardanti le infrastrutture ferroviarie

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

redazione 9 ore fa

Nanni Russo torna con Mastella: aderirà a ‘Noi di Centro’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content