fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piantedosi chiude la prima edizione di SudInvest: “Centro migranti? Per la Campania qualche ipotesi c’è già”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al teatro Comunale di Benevento è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a chiudere la prima edizione di SudInvest, il meeting su sviluppo e Mezzogiorno organizzato dal consorzio Asi e dalla Ficei. E gioca quasi in casa l’inquilino del Viminale, nato a Napoli ma cresciuto e vissuto in Irpinia. Le sue prime parole, allora, sono di ringraziamento per il capoluogo sannita: “Fa piacere essere qui anche perchè non sento il campanilismo tra Avellino e Benevento. Per la mia amicizia con il sindaco Mastella e perchè originario di un comune di confine tra le due province”.

Ma è questa l’unica parentesi di leggerezza che si concede Piantedosi. L’attualità incombe e tante – e serie – sono le emergenze con le quali in questi giorni è chiamato a confrontarsi il suo dicastero. A partire dalla questione migranti. L’ultima polemica – esplosa proprio nelle ultime ore – riguarda i 5mila euro che un migrante dovrà pagare per non finire in un Cpr. “E’ il recepimento di una direttiva europea” – spiega l’esponente tecnico del governo Meloni

Ma c’è anche un altro aspetto dei Centri di Permanenza e Rimpatrio per i migranti che fa discutere. E che nel Sannio già preoccupa diversi sindaci: è quello concernente l’ubicazione dei Centri. Ce ne sarà almeno uno per regione, da realizzare a distanza dalle Città e in posti a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Parametri che restringono di molto le possibilità di scelta in Campania. Sul punto, ovviamente, il ministro Piantedosi non si sbilancia ma confida: “Qualche ipotesi sul tavolo già c’è”.

 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 giorno fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Christian Frattasi 3 settimane fa

Presentata l’app ‘La Mia Asia’: a Benevento info e servizi su raccolta differenziata e rifiuti a portata di clic

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 2 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 14 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 15 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 20 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content