fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

La gioia dopo la lotta: lacrime e abbracci per tutti alla consegna degli alloggi di Capodimonte

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La serratura che scatta, la porta che si apre. Eccolo il momento che trentadue famiglie beneventane hanno inseguito per anni. A loro – questa mattina –  il sindaco Clemente Mastella, accompagnato dai vertici dell’amministrazione comunale e dell’Acer, ha consegnato le chiavi degli alloggi di via Liborio Pizzella, al rione Capodimonte.

Attimi intensi e conditi da forti emozioni, con le lacrime a segnare il viso di diversi tra gli assegnatari degli appartamenti. Commozione che ha finito col contagiare lo stesso primo cittadino. “Stiamo scrivendo una pagina importante per Benevento” – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Abitative di palazzo Mosti Molly Chiusolo. “Il risultato odierno – ha aggiuntp – è frutto della grande coesione e fiducia che si è instaurata in questi mesi tra le istituzioni e i legittimi assegnatari degli alloggi. Del resto il compito delle istituzioni è proprio quello di essere vicini ai cittadini e ai loro bisogni”. 

E dunque sì, alla fine il risultato è arrivato. Ma non certo gratis. A ricordare gli anni di mobilitazioni, lotta, occupazioni è stato Antonio De Lorenzo, uno dei nuovi inquilini di via Liborio Pizzella: “Nel giorno in cui finalmente vediamo la luce è giusto ringraziare i ragazzi del L@P Asilo 31 e del Movimento Lotta per la Casa”.

Presente a Capodimonte anche il Sunia, con Paolo Iorio. Dal rappresentante del sindacato degli inquilini è giunto l’invito a non abbassare la guardia perchè l’attesa terminata oggi per 32 famiglie prosegue ancora per i venti nuclei a cui sono stati assegnati gli ex sottotetti: “Anche loro hanno bisogno di certezze”.

I tempi, comunque, non si annunciano lunghi. “In un mese, un mese e mezzo contiamo di consegnare anche questi ulteriori 20 alloggi” – ha infatti evidenziato il sindaco Clemente Mastella. Nella parole della fascia tricolore, poi, tutta la soddisfazione per la felice conclusione di un percorso lungo e non privo di ostacoli: “Si tratta di un evento storico poiché è dal 1985 che non si consegnavano alloggi nella città di Benevento. Per conseguire questo importante risultato abbiamo lavorato in maniera sinergica con l’Acer, affrontando numerosi ostacoli di natura burocratica e finanziaria. Di qui il mio sentito ringraziamento al presidente David Lebro, al direttore Giuliano Palagi, e ai funzionari e tecnici dell’Acer, senza il cui senso di abnegazione non si sarebbero potuti assegnare oggi questi alloggi. Speriamo che nell’arco di un mese, un mese e mezzo si possano assegnare gli ulteriori 20 alloggi in fase di ultimazione e che nel PNRR si possano aprire spazi per la costruzione di nuovi alloggi che consentano di affrontare l’emergenza abitativa che, in questo momento, attanaglia Benevento al pari di tante altre città del nostro Paese”.

 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 3 settimane fa

All’ospedale ‘San Pio’ di Benevento inaugurata la Uoc di Neurorianimazione: 6 posti letto e attrezzatura all’avanguardia

Christian Frattasi 3 settimane fa

Un medico al servizio dei pazienti: Benevento ricorda l’oculista Rosario Zeppa con una strada

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 14 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 15 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content