SANNIO
Allagamenti a Cortecalce, Airola presenta progetto a Regione e Genio Civile per risoluzione problema
Ascolta la lettura dell'articolo
Risolvere, una volta per tutte, la grave problematica degli allagamenti in zona Cortecalce. Spinto da questa motivazione, il Comune di Airola ha provveduto ad aggiornare e revisionare lo stadio esecutivo del progetto avente ad oggetto l’esecuzione dei lavori di “Miglioria per il ripristino della funzionalità idraulica del Torrente Rio o Tesa – Ripristino e Officiosità idraulica mediante riprofilatura dell’alveo”.
Il Comune, altresì, provvederà a trasmettere il progetto medesimo, così come aggiornato e revisionato, alla Regione Campania – Direzione generale per la Difesa del suolo e dell’Ecosistema – ai fini dell’inserimento dell’intervento nella programmazione regionale nonchè al Genio civile.
Tramite questi passaggi il Comune di Airola cercherà anche di intercettare, in sede sovracomunale, le necessarie somme per l’esecuzione dell’intervento.
Il progetto prevede, tra le altre cose, il rinforzo degli argini e tutta usa serie di azioni che potranno prevenire futuri allagamenti. “Siamo sensibili al disagio che ci è stato manifestato dai residenti e ci stiamo attivando per ovviare al problema. I nostri uffici hanno già provveduto all’aggiornamento del progetto che è stato inviato agli Organi competenti. Confidiamo nel finanziamento al fine di risolvere, una volta per tutte, una situazione che è fonte di grande disagio per la Comunità”.